Quello che giunge dal Nord Europa è un allarme che sta destando grande preoccupazione tra i vaccinati minori di 18 anni. Scopriamo insieme quale vaccino non va somministrato a questa fascia di età.
Dal Nord Europa è stato lanciato un allarme che sta destando molta preoccupazione tra i vaccinati che non hanno ancora compiuto la maggiore età.
Scopriamo insieme da quella pase arriva l’allerta e quale vaccino non deve essere somministrato ai minori di 18 anni perchè risulta particolarmente pericoloso.
Dalla Svezia, sono giunte numerose segnalazioni riguardanti degli effetti collaterali molto pericolosi dopo la somministrazione del vaccino Moderna.
Ovviamente, si tratta di casi molto rari ma che possono dare vita a patologie pericolose come la miocardite. In particolare, tali effetti si sarebbero riscontrati dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino.
Di conseguenza, la Svezia ha deciso di sospendere l’utilizzo di Moderna nelle persone con età compresa tra i 12 e i 15 anni. Questi, infatti, riceveranno soltanto Pfizer.
Leggi anche: VACCINO COVID: STUDIO CONFRONTA PFIZER E MODERNA E DICE QUAL E’ LA MIGLIORE
Stessa cosa vale anche per la Danimarca dove attraverso uno studio scientifico sono stati registrati dei rischi particolarmente allarmanti, seppur bassi, di miocardite nelle persone under 21.
Tornando alla Svezia, l’Agenzia Sanitaria nazionale ha affermato che saranno poco più di 80 mila le persone che non riceveranno la seconda dose di Moderna, ma solo il vaccino Pfizer.
Gli effetti collaterali in questione sono stati evidenziati in particolar modo negli uomini e nella maggior parte dei casi tendono a scomparire da soli senza generare delle conseguenze gravi. Tuttavia, ha spiegato che la comparsa di questi effetti devono essere prontamente sottoposti all’attenzione di un esperto in modo tale da valutare eventuali rischi.
Leggi anche: VACCINO COVID: LA NOVITA’ PER CHI HA FATTO JOHNSON & JOHNSON
Ciò detto, per adesso nel nostro paese non sembrano essere stati identificati casi di simili effetti collaterali. Di conseguenza, per adesso la somministrazione del vaccino Moderna procederà regolarmente senza interruzioni.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…