Mancano poche settimane per l’entusiasmante festa di Halloween che si ritiene la notte del 31 ottobre. Una festa amata dai più piccoli e non solo!
La tradizione vuole che i bimbi o gli adulti si travestano in maniera paurosa e macabra, adornando casa, giardino e pianerottolo con innumerevoli zucche intagliate. In Italia esistono innumerevoli posti, dove acquistare una zucca che faccia al caso vostro. In modo da intagliarla e decorarla come si vuole con l’aiuto dei più piccoli.
La tradizione arriva dall’Irlanda dove secondo una leggenda metropolitana pare che un fabbro irlandese di nome Jack spesso si ubriacava. Una sera in un pub incontrò il diavolo, il quale propose a Jack di offrirgli un bicchiere di rum in cambio della sua anima. Dopo una serie di peripezie, Jack non volle accettare la proposta, ma alla sua morte Dio decise di non accoglierlo in Paradiso perché troppo cattivo in vita.
Il Diavolo offeso dalla rinuncia decise anche lui di non accoglierlo, così per risparmiargli la dannazione decise di buttargli addosso un tizzone ardente, infilandolo appunto in una zucca facendosi luce. Insomma la leggenda che gira intorno a questa storia ha fatto si che negli anni si celebrasse questa festa popolare pagana.
LEGGI ANCHE: Come Svuotare una zucca facilmente, senza farsi male
3 Posti italiani adatti per acquistare la zucca per Halloween!
- Il giardino delle zucche: più che un giardino è un area di 2 ettari immersi nel verde. È possibile scegliere la zucca perfetta che faccia al caso vostro, inoltre è adibita a parco giochi così da intagliare, colorare e decorare anche li una zucca. È presente un’area ristoro dove è possibile mangiare prelibatezze autunnali e tipiche di questa tradizione. Il posto si trova a Pignataro Maggiore provincia di Caserta e il prezzo è di 12 euro.
- Tulipania: chiamato così perché in primavera perché i campi sono ricchi di tulipani, mentre in autunno vengono adornati da molteplici zucche e campi arancioni. È possibile trovare questo campo a Terno d’Isola a Bergamo e il prezzo è completamente gratuito.
- Campo dei fiori: è possibile trascorrere un immancabile giornata a Galbiate, l’ingresso anche qui è gratuito. Il gioco consiste in una caccia al tesoro dove si cerca la propria zucca dove anche qui è possibile preparala, decorarla e portarla a casa.
LEGGI ANCHE: La zucca non solo si mangia e si decora, ecco i suoi diversi usi interessanti