Questa vitamina è fondamentale per aiutare il nostro corpo a stare in ottima salute. Ecco cosa succede se manca e come assumerla dal cibo.
Tutte le vitamine sono indispensabili per il nostro organismo. Possiamo e dobbiamo assumerle regolarmente avendo cura di seguire una dieta varia ed equilibrata.
Se soffriamo di abbassamento della vista, soprattutto dopo una giornata dura, oppure se notiamo che la nostra pelle è spenta, opaca allora è probabile che abbiamo una carenza di questa vitamina molto importante; vediamo qual è.
Stiamo parlando della vitamina A o retinolo una delle vitamine liposolubili che si accumulano nel fegato e che vanno a regolare numerose funzioni del nostro corpo.
Il ruolo più importante che svolge è quello di regolare la vista. Insieme ai suoi precursori (i carotenoidi), fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce.
LEGGI ANCHE: Vitamina D e caffè vanno d’accordo? La risposta che non ti aspetti!
Svolge un ruolo fondamentale per la crescita dei denti, delle ossa ed il loro rafforzamento nel tempo. Inoltre è in grado di rende la pelle morbida ed idratata infatti la si trova come componente in molte creme cosmetiche per prevenire o curare la pelle secca e screpolata.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina A è di circa 0,6-0,7 mg; per le donne che allattano aumenta fino a 0.95 mg. Se abbiamo una carenza di questa vitamina allora possiamo avere numerosi problemi:
Per evitare questi problemi e molti altri ne dobbiamo aggiungere la giusta quantità. Niente di più facile in quanto la vitamina A è presente negli alimenti soprattutto quelli di origine animale.
LEGGI ANCHE: Vitamina C: la giusta quantità da assumere non è quella consigliata dall’OMS
La troviamo:
I precursori della vitamina A si trovano negli alimenti di origine vegetale come:
Ricordiamoci che il retinolo è una sostanza molto sensibile al calore quindi durante il processo di cottura dei cibi viene quasi completamente distrutta. Per questo motivo è importante consumare questi cibi crudi o dopo averli sottoposti ad una breve cottura.
Inoltre, è sconsigliato il fai da te soprattutto se abbiamo una forte carenza. Meglio rivolgersi al nostro medico curante che sarà consigliarci al meglio.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…