Fai Da Te

Il tuo prato verde è a rischio per il freddo: ecco come proteggerlo!

Molte persone pensano che per ottenere un prato verde in inverno sia quello di non curarlo o di utilizzare prodotti, ma non funziona così!

Per avere un prato perfetto, è importante proteggerlo da ogni sbalzo di temperatura, danni climatici eseguendo dei semplici consigli e vari accorgimenti non troppo difficili. Con l’arrivo delle basse temperature, gelate, sbalzi di umidità e quindi dell’inverno è importante nutrire il prato durante i mesi di fine ottobre, inizio dicembre.

Evitate di stressare l’erba altrimenti portereste compromettere lo stato dell’intero prato, mandando in frantumi mesi di cure e sacrifici. Inoltre i vari danni potrebbero protrarsi fino all’inizio della primavera non donando nessun fiore pianta possibile.

Durante questa fase dell’anno le piante entrano in una fase dormiente. Le piante decidono di riposare in attesa della stagione primaverile e quindi in inverno cessano del tutto o quasi le varie attività di quest’ultime.

LEGGI ANCHE: Adesso è il momento migliore per prendersi cura del giardino ecco perché!

Consigli utili per un prato sempre sano e curato!

Innanzitutto non bisogna dimenticarsi di dare l’acqua alle radici anche nella stagione autunno-inverno, in modo che non si secchino. Ovviamente quando i climi inizieranno ad irrigidirsi, diminuirete progressivamente l’idratazione, specialmente se abitate in alt Italia.

Grazie all’acquisto del pacciame è possibile stabilizzare i livelli di umidità e temperature del suolo, così da proteggere l’intero giardino comprese le varie piante presenti. Non vi resterà che depositare qualche manciata di pacciame intorno alle piante come foglie secche e pezzi di corteccia.

In questo modo proteggerete le radici da vari sbalzi repentini di temperatura. Evitate l’uso di fertilizzanti visto che si consigliano queste sostanze durante l’arrivo della primavera, estate per poi essere sospeso verso l’inizio dell’autunno.

Se avete deciso di piantare piante resistenti all’inverno si consiglia di piantarle verso nord-est in modo che gli sbalzi di temperature non rischiano di farle morire o creando disagio alla loro salute.

Inoltre se vi trovate in zone particolarmente nevose, si consiglia di legare i vari rami al fusto delle piante con delle fascette o corde in modo che non si spezzino. Non dimenticatevi di coprire le varie piante delicate costruendo apposite capanne, evitando però di coprirle completamente altrimenti non riceveranno la giusta quantità di luce.

Infine non commettete questi errori:

  • evitate di tenere il prato sporco, altrimenti il prato non riceverà la giusta quantità di ossigeno necessaria;
  • non tagliate il prato, o meglio l’erba non dovrà superare i 10 cm d’altezza;
  • si sconsiglia di camminare sul prato durante l’inverno, visto che risulterà più morbido del solito e vi saranno molti cumoli di terra con all’interno una serie di lombrichi. Se uccisi, a loro volta si ramificheranno, uccidendo il prato;
  • attenti al sale antighiaccio visto che può provocare danni e date sempre un’occhiata al vostro prato almeno una volta alla settimana.

LEGGI ANCHE: Come tagliare l’erba del prato: i consigli utili

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago