Ottobre, quale frutta e verdura consumare? Ecco la lista completa. Le informazioni e i consigli utili.
Siamo nel mese cuore dell’autunno e in questa stagione diciamo definitivamente addio agli ultimi frutti e ortaggi di fine estate. Le nostre tavole vengono imbandite da uva, castagne, noci, melagrane, zucche, cavoli, funghi e tanti altri golosi prodotti di stagione.
È importante consumare la frutta e la verdura di stagione, più indicata al periodo e soprattutto fresca. Il mese di ottobre ci offre alcuni frutti e ortaggi che si trovano già dal mese di settembre, come l’uva, e in più altre primizie tutte da gustare.
Sono alimenti che ci fanno bene e ci danno quel carico di vitamine necessario per affrontare i primi veri freddi. Qui vi diamo qualche consiglio sulla frutta e verdura da consumare a ottobre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
LEGGI ANCHE: NON PIÙ FRUTTA E VERDURE IN BUSTA, ECCO QUANDO
Siamo a ottobre, mese delle caldarroste, dei cachi, delle zucche e di tanta altra frutta e verdura di stagione gustosa e salutare. Una varietà che si arricchisce di tanti prodotti ricchi di sostante nutrienti preziose.
Qui vi segnaliamo cosa mangiare a ottobre, la frutta e verdura buona e colorata che non devono mancare dalle nostre tavole.
Frutta di ottobre: cachi, castagne, corbezzoli, fichi, fichi d’india, kiwi, lamponi, mele di stagione, mandorle, melagrane, nocciole, noci, pere, pinoli, prugne rosse, uva; frutta secca a guscio in generale.
Verdura di ottobre: barbabietole, bietole, broccoli, broccolo romanesco, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cicoria, cipolle, finocchi, funghi, lattuga, patate dolci, peperoni, porri, radicchio, rape, ravanelli, scalogno, spinaci e zucca.
Con l’arrivo dei primi freddi e la ripresa di molte attività, tra lavoro, scuola e sport, possiamo tornare a mangiare quella frutta secca, sia a guscio sia disidratata o essiccata che è troppo calorica per l’estate. Mandorle, noci, nocciole, anacardi, uvetta, mele disidratate, prugne e albicocche secche sono ideali per fare il pieno di energia, vitamine e sali minerali. Li troviamo già confezionati, anche in mix gustosi, da mangiare a colazione o a merenda, come spezzafame.
I prodotti più consumati in questa stagione sono le castagne e la zucca, da preparare in tantissime ricette.
LEGGI ANCHE: CONSERVARE FRUTTA E VERDURA IN FRIGORIFERO, TUTTI I SEGRETI PER FARLI DURARE A LUNGO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…