Ristrutturazione di casa: cosa fare se l’impresa non rispetta i tempi? Tutte le risposte
Quando si sta ristrutturando casa, molte persone non sanno come comportarsi nel caso in cui l’impresa non rispetta i tempi stabiliti. Ecco tutte le risposte.
Un’impresa edile che non rispetta i tempi pattuiti prima di cominciare i lavori di ristrutturazione può anche incontro ad una serie di conseguenze.
Ovviamente, colui che ne paga di questa condotta è principalmente il committente che, in questo caso, non potrà ancora prendere possesso dell’immobile, con i relativi danni del caso.
Ciò detto ecco quali sono i problemi a cui può andare incontro l’impresa edile.
Ristrutturazione di casa: ecco cosa succede se l’impresa non rispetta i tempi
Per prima cosa, bisogna individuare le cause del ritardo. Tra le varie, ci potrebbe essere il fatto che la ditta ha fatto male i lavori o li ha fatti in maniera diversa da come era stato stabilito o, ancora, li ha lasciati incompleti.
Ad ogni modo, in questi casi l’impresa va incontro a una penale la cui entità dipende dagli accordi presi al momento della stipula del contratto.
Quando l’impresa e il cliente firmano il contratto, infatti, in esso è contenuta anche l’entità della penale a cui la prima può andare incontro nell’eventualità in cui i lavori non siano portati a termine entro il limite stabilito.
Leggi anche: BONUS MOBILE FINO A DICEMBRE 2021 VEDIAMO COME RIENTRARCI!
Ovviamente ci sono casi in cui i ritardi non sono diretta responsabilità dell’impresa.
Basti pensare ad esempio, ai casi un cui, a causa di un nubifragio, i lavori non possono proseguire. Si tratta, dunque, di eventi che non possono essere previsti dall’azienda e quindi non possono essere considerati di diretta responsabilità della stessa.
Leggi anche: RINNOVARE UNA CUCINA IN POCHE MOSSE: I CONSIGLI
Di conseguenza, in questo caso la ditta responsabile dei lavori non è obbligata al pagamento di una penale che non sarà considerata responsabile del ritardo.