L’ecobonus rientra negli incentivi auto del 2021 e ha come scopo quello di dare uno slancio al settore e rilanciare la vendita di veicoli ecologici. Scopriamo quali sono quelli che ne possono beneficiare.
Il Governo Draghi ha stanziato un totale di 200 milioni di euro di incentivi per l’acquisto di macchine ecologiche.
Scopriamo insieme quali sono i veicoli che possono beneficiarne.
Ecobonus 2021: i veicoli che ne beneficiano
Iniziamo col dire che, ad essere esclusi da questi incentivi, sono i veicoli che presentano un valore di mercato che risulta al di sopra dei 51mila euro.
Per il resto, è possibile usufruire di diverse tipologie di agevolazioni che variano a seconda delle emissioni inquinanti.
A tal proposito, infatti, l’acquisto di un’auto usufruendo degli incentivi auto previsti dall’Ecobonus è possibile mediante la verifica di 2 parametri che sono:
- emissioni di CO2;
- classe ambientale dell’auto rottamata.
Se si possiede un veicolo le cui emissioni di CO2 arrivano fino a 20 g/Km si potrà beneficiare di un incentivo fino a 4 mila euro, mentre è prevista un’agevolazione che può arrivare fino a 6mila euro in caso di rottamazione di vetture di classe Euro:
- 0;
- 1;
- 2;
- 3;
- 4.
Chi è intenzionato ad acquistare una vettura che presenta emissioni che vanno da 21 fino a 60 g/Km, invece, potrà usufruire di un incentivo di 1.500 euro. Nel caso, di rottamazione di un veicolo appartenente ad una delle classi sopra citate, sarà possibile ottenere fino a 2.500 euro di incentivo.
Leggi anche: QUALE AUTO USATA ACQUISTARE: GUIDA ALLA SCELTA
Ciò detto, la nuova misura si inserisce nell’ottica di incentivare l’acquisto di veicoli che presentano ridotte emissioni. Tale misura è stata voluta da Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico e che era sta introdotta già altre volte per poi essere riproposta di nuovo.
Chiunque sia intenzionato ad acquistare un auto e usufruire dell’ecobonus non deve fare altro che rivolgersi al rivenditore. Quest’ultimo, infatti, dovrà occuparsi della pratica che vi consentirà di avere accesso ad uno degli incentivi.
Leggi anche: PERMESSO INTERNAZIONALE DI GUIDA: COME SI OTTIENE E QUALI SONO I COSTI