Quante volte alla settimana bisogna lavare i capelli? Cosa succede al cuoio capelluto se non viene lavato per una settimana?
Molti sottovalutano l’utilizzo eccessivo di shampoo e prodotti per la cura dei capelli. La maggior parte dei prodotti in commercio sono ricchi di siliconi e sostanze nocive. L’ideale sarebbe quello di lavare i capelli il meno possibile o meglio, attuare dei semplici consigli in modo da averli sempre sani e nutriti.
Anche i parrucchieri più in voga consigliano di lavare i capelli in media due volte alla settimana non di più in modo da ripristinare l’olio naturale e il PH originale, in modo da proteggerli da fonti di calore, smog e sbalzi di temperatura.
Ovviamente bisogna mettere in conto anche che tipologia di capelli avete: grassi e desquamati, sottili e fragili. Insomma ogni tipo di capello ha bisogna della propria personale cura per combattere questi piccoli ma significativi disagi!
LEGGI ANCHE: Mistero mai svelato, con l’avvenuta delle castagne cadono i capelli, cosa correla questa due cose!
Ecco cosa accade ai capelli se non vengono lavati per una settimana!
Come già detto nel paragrafo precedente lavare spesso i capelli può nuocere gravemente alla chioma e al cuoio capelluto. Esistono varie associazioni del mondo, dove promuovono e sensibilizzano l’idea di lavarli una volta ogni due settimana. Questi movimenti sostengono che il cuoio capelluto può rigenerarsi donando vitalità e salute alla chioma.
Altri movimenti invece affermano che lavarli di rado può creare vari fastidi come bruciore, irritazione e se si hanno i capelli grassi potrebbero comparire fastidiosi brufoletti sulla cute a causa dell’accumulo di sebo dovuto alla maggiore produzione delle ghiandole sebacee e la proliferazione di batteri.
Insomma ci sono parecchie controversie al riguardo, la soluzione sta nei prodotti utilizzati. L’ideale è quello di non utilizzare prodotti aggressivi, privi o con piccole percentuali di parabeni, solfati e siliconi.
Evitate l’uso frequente di prodotti per l’hair-stylist come lacche, spray, gel e varie creme in grado di appesantirli ulteriormente. Inoltre evitate l’uso eccessivo del phon, piastre, arricciacapelli, in modo che i capelli non sono esposti a temperature elevate.
Altrimenti si può andare incontro a un indebolimento del cuoio capelluto, ritrovandoseli secchi, crespi, fragili, sfibrati e pieni zeppi di doppie punte. Molte vip hanno deciso di cambiare le loro abitudini in fatto di benessere e salute dei capelli, lavandoli ogni 4-5 giorni. Second alcune di loro come Selena Gomez e Kim Kardashan, lavarli ogni tot di tempo permette loro di averli più nutriti e sani.
LEGGI ANCHE: Addio ai capelli grassi se nello shampoo mettete questo ingrediente!