Per tutti coloro che stanno per diventare padri è in arrivo una novità molto importante in merito al congedo di paternità obbligatorio. Ad annunciarla è Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità. Ecco di cosa si tratta.
Il ministro Bonetti ha ribadito l’impegno del Governo Draghi di operare una parificazione delle responsabilità tra uomo e donna in caso di una nascita.
In quest’ottica, è stato annunciato il congedo di paternità più lungo di sempre. Scopriamo insieme quanto dura.
Congedo di paternità: ecco a quanti giorni è stato aumentato
In particolare, la legge n. 78 del 30 dicembre 2021 ha aumentato a 10 il numero dei giorni stabiliti per il congedo obbligatorio. Non solo, la fruizione di questi giorni di congedo è stata estesa anche nel caso in cui si verifichi la morte perinatale del proprio figlio.
Di questa misura potranno usufruire i padri:
- lavoratori dipendenti;
- adottivi;
- affidatari.
Non solo, inoltre, di questa misura si potrà usufruire fino al quinto mese di vita del bambino. Di conseguenza, il congedo in esame potrà essere richiesto anche contemporaneamente al congedo di maternità della madre.
Leggi anche: TRE FIGLI IN DIECI MESI, INCREDIBILE COME POSSA AVER PARTORITO
E’ chiaro, dunque, che questa misura si inserisce nell’ottica di offrire un diritto autonomo ai padri. In poche parole, si pone come diritto aggiuntivo a quello della madre di poter chiedere il congedo di maternità.
Non solo, la ministra Bonetti ha affermato che, all’interno del Family Act, si intenderà garantire il congedo di paternità al di sopra dei 10 giorni, con un aumento fino a tre mesi.
Leggi anche: RAPPORO PADRE E FIGLIA ADOLESCENTE: LA NUOVA SCOPERTA SCIENTIFICA!
Si tratta, dunque, della durata più lunga di sempre che contribuisce a rendere la figura del padre e della madre complementari in caso di nascita o adozione. Nel caso di donne che lavorano, infatti, è molto importante poter contare su una figura come quella del padre che che contribuisca in maniera paritaria alla cura del nuovo nato.