Soprattutto per chi ha un’impresa e vuole omaggiare dipendenti e clienti con dei regali di Natale, può essere utile sapere se questi sono detraibili dal reddito d’impresa. Approfondiamo insieme l’argomento.
Gli imprenditori che, in occasione del Natale, vogliono omaggiare i propri clienti o dipendenti con dei regali, in molti casi, non sanno se è possibile detrarre le spese ai fini IVA.
Essere a conoscenza delle regole vigenti in questo caso, consente di risparmiare anche di molto sul costo di questi omaggi.
Di seguito, vi forniamo maggiori informazioni al riguardo.
Iniziamo col dire che, in riferimento ai regali ai dipendenti, questi possono essere completamente deducibili purché rientranti in un limite massimo di 258,23 euro.
In poche parole, il datore di lavoro che decide di regalare un cesto di Natale del valore di 100 euro ai tutti i dipendenti, avrà la possibilità di detrarre interamente le spese.
Leggi anche: TUTTE LE DETRAZIONI FISCALI IGNORATE DALLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE: SALUTE E CASA LE PRINCIPALI
Per quanto riguarda i clienti, invece, vale la stessa regola tuttavia il limite massimo di spesa è fissato a 50,00 euro. Di conseguenza, in caso di spesa non superiore a tale cifra sia diritto ad una detrazione del 100%.
Ovviamente uno dei regali aziendali più gettonati sono le strenne di Natale. A tal proposito, il problema sorge se si tiene conto del fatto che queste sono costituite da prodotti vari che, presi singolarmente, non superano il valore dei 50 euro. Nel complesso, invece, il predetto importo viene di gran lunga superato.
Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che si deve tener conto del costo complessivo del cesto natalizio e, perciò, non bisogna prendere in considerazione il valore di ciascun prodotto.
Leggi anche: BONUS SENZA ISEE ENTRO NATALE: ECCO I REQUISITI PER OTTENERLO
Com’è ovvio, se il datore di lavoro decide di omaggiare i suoi clienti con singoli prodotti che non superano i 50 euro, anche in questo caso, la detrazione è prevista per intero.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…