Il 2021 è stato un anno ricco di bonus e incentivi per la casa: ma quali sono previsti per il 2022? Ecco i prorogati e gli eliminati dal Governo.
Senza dubbio, il 2021 è stato un anno ricco di bonus, incentivi e opportunità riguardanti le case: in tantissimi sono i cittadini che ne hanno approfittato e che hanno potuto rinnovare i propri ambienti domestici.
Molti di questi incentivi, però, hanno una scadenza fissata al 31 Dicembre 2021 e poco è stato detto, fin ora, in merito al loro destino nel 2022. Ecco cosa accadrà nel prossimo anno e quali sono i bonus per la casa prorogati dal Governo e quali, invece, quelli eliminati.
Bonus casa 2022: quelli che resteranno e a quelli a cui diremo addio
Nel documento programmatico della Manovra di Bilancio approvato dal Consiglio dei Ministri e trasmesso a Bruxelles, sono emerse alcune notizie e novità sulla situazione dei bonus casa nel 2022.
LEGGI ANCHE: Natale 2021 ecco un bel bonus da 500 euro, come ottenerlo
Molti sono quelli che non vedranno proroga e il cui termine ultimo è fissato alla fine del 2021; altri, invece, sono quelli già confermati per il prossimo anno. Scopriamo quali sono e di quali si potrà ancora beneficiare a lungo.
Le agevolazioni che restano
I bonus che sono stati riconfermati anche per il 2022 sono numerosissimi e tutti davvero utili ai cittadini: gli offrono condizioni vantaggiose e aiutano le aziende nel loro lavoro.
LEGGI ANCHE: Bonus senza Isee entro Natale: ecco i requisiti per ottenerlo
Tra questi, infatti, troviamo:
- Bonus Tv e Decoder: un bonus di 30 euro richiedibile da coloro che hanno un ISEE fino a 20000 euro. Serve per l’acquisto di una nuova TV o di un nuovo decoder da abbinare al vecchio televisore.
- L’Ecobonus: ancora nuova finanziamenti per questo incentivo che serve per l’acquisto di auto elettriche o veicoli a basse emissioni.
- I bonus edilizi: torneranno anche tutti quegli incentivi che permettono di riparare o effettuare lavori edilizi in casa. In particolare l’amatissimo Superbonus 110% che, però, avrà regole tutte nuove. Ok anche per bonus prima casa under 30, quello verde, quello per i mobili e quello idrico.
- Luce e gas: restano, infine, anche gli incentivi per risparmiare sulla fornitura elettrica e di gas.
Le agevolazioni che finiranno nel 2021
A non essere stati rinnovati per il successivo anno, invece, sono stati diversi incentivi: alcuni definitivamente, altri, invece, incorporati nel nuovo assegno unico per le famiglie in difficoltà con figli.
LEGGI ANCHE: Bonus luce e gas ecco finalmente una bella pensata del governo, ecco come rientrarci
Non vedremo più:
- Il bonus facciate, quello per gli affitti, per gli anziani, per l’assunzione di babysitter, per l’acquisto di monopattini e biciclette elettriche, per le vacanze, la sanificazione, i buoni spesa erogati dai Comuni e il bonus matrimoni.
- Sono stati incorporati nell’assegno unico, invece, il bonus bebè, il programma mamma domani, l’assegno temporaneo ai figli minori, quello per i nuovi nati e, infine, quello che riguardava i figli con genitori divorziati.