E’ allerta per la diffusione nei nostri territori della pericolosissima zanzara coreana: ecco dove colpisce e come difendersi.
Non teme il freddo e si è lanciata alla conquista del nostro Paese: da settimane è allarme per la diffusione della temuta zanzara coreana. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano e pubblicato sulla rivista scientifica Parasites & Vectors.
Tale studio, infatti, ha registrato la presenza e la velocissima diffusione di questo fastidioso insetto nei nostri territori: ma dove colpisce e come difendersi? Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio questa “invasione”.
Zanzara coreana: dove colpisce e come fare per difendersi
Durante la scorsa estate è stata attestata per la prima volta nel nostro Paese la presenza della zanzara coreana: una specie proveniente dall’isola vulcanica del distretto di Jeju. Tale insetto, inoltre, è endemico in Corea, in Giappone e in alcune regioni della Russia.
LEGGI ANCHE: Punture di zanzara: i rimedi naturali più efficaci per combattere il prurito
La sorveglianza su questo insetto ha fatto scattare l’allarme nel Nord Italia e, in particolare, in Lombardia nelle province di Bergamo e Brescia. Come la zanzara tigre, anche questa specie è particolarmente diffusa anche in inverno perchè tollera molto bene le temperature più rigide.
Come combattere il loro attacco
Se il suo arrivo è stato un puro caso dovuto al grande traffico di merci provenienti dai Paesi dell’Asia, il suo stanziamento è stato favorito dalle nostre ottimali condizioni climatiche. Ma come difendersi?
LEGGI ANCHE: Perché le zanzare pungono: svelati i motivi
Secondo gli esperti bisogna evitare la loro proliferazione eliminando i luoghi di crescita delle larve. Tali insetti, infatti, proliferano nelle acque stagnanti, come le vasche artificiali e i contenitori lasciati in giardino o nei terrazzi.
La migliore difesa è la cura da parte dei singoli cittadini che dovranno mettere in atto alcune semplici accortezze quotidiane.