Il pilates è una ginnastica utile per tutte le età: i suoi effetti sono incredibili dopo i 65 anni.
Nel corso della vita e con il passare degli anni, il nostro corpo subisce dei grandi cambiamenti e risponde a diverse esigenze. Quando si invecchia, infatti, c’è bisogno di attenzioni particolari visto che il processo di naturale ringiovanimento delle cellule rallenta notevolmente.
Per questo motivo è bene praticare alcune discipline che, a fronte di uno sforzo minimo, siano in grado di rafforzare e allineare tutta la struttura muscolare. Una di queste è proprio il pilates: scopriamo insieme i suoi incredibili effetti dopo i 65 anni.
Il pilates è una disciplina sviluppata all’inizio del XX secolo: essa è incentrata sul core ed è stata progettata per allineare il corpo correggendo gli squilibri muscolari. Supporta, inoltre, le articolazioni e migliora la forza e la flessibilità.
LEGGI ANCHE: Pilates: i benefici su mente e corpo
Numerosi studi supportano questa disciplina negli individui della terza età, addirittura è in grado di offrire una vita migliore e un aumentato benessere a chi la pratica con regolarità. Ovviamente, prima di praticare un qualsiasi programma di allenamento è sempre bene consultare il proprio medico.
I maggiori benefici si estendono a diverse zone del corpo
Il pilates praticato dopo i 65 anni aiuta a migliorare la densità ossea ed è in grado, in questo modo, di contrastare l’osteoporosi e l’osteopenia.
LEGGI ANCHE: Ginnastica passiva con elettrostimolazione: cos’è e come funziona
In questo modo le ossa potranno rompersi molto meno facilmente, soprattutto nelle donne postmenopausa.
Il disallineamento delle vertebre e la cattiva postura con l’avanzare dell’età sono fenomeni piuttosto comuni: si verificano spesso, infatti, delle vere e proprie compressioni delle articolazioni.
Questa disciplina, che si concentra soprattutto sull’allineamento del corpo e sul suo bilanciamento: per questa è ottima per chi presenta questi problemi e anche problemi legati all’equilibrio.
Questa pratica è basata sul respiro in congiunzione con il movimento: la capacità di concentrarsi e di compiere correttamente gli esercizi regala consapevolezza di sè, riduce lo stress e calma il sistema nervoso.
Molti studi, infatti, confermano come questa disciplina calmi gli stati ansiosi, depressivi e migliori l’umore.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…