I rincari nelle ultime bollette non sono certo stati d’aiuto per molte famiglie: ma finalmente è in arrivo un risparmio certo per tutti.
I rincari di luce e gas nelle ultime bollette hanno fatto preoccupare moltissime famiglie che, già dopo la pandemia, versavano in condizioni di difficoltà. Un rincaro che nessuno si aspettava e che ha duramente colpito milioni di italiani.
Ma una notizia positiva è finalmente in arrivo: ci sarà a breve un risparmio certo per tutte le famiglie sulle forniture che sono così tanto necessarie. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come sarà possibile ottenerlo.
Risparmio sulle bollette: è in arrivo e sarà per tutte le famiglie
Il Governo ha previsto un fondo che servirà per contrastare l’aumento del costo dell’energia in bolletta. Già per il 2022, infatti, sono stati stanziati ben 2 miliardi di euro che serviranno per aiutare tante famiglie in difficoltà.
LEGGI ANCHE: Bollette alte, imparare a leggerle per risparmiare meglio, solo una è la voce degli effettivi consumi!
Si calcola, infatti, che i rincari possano colpire gli italiani con danni di circa 28 euro per ogni trimestre: probabilmente proprio questa sarà la somma riservata ad ogni famiglia e il modo in cui verranno ripartiti i fondi.
Le stime e il risparmio, infatti, sono stati calcolati partendo dai consumi di una famiglia media: residenti a Milano consumano un importo di gas naturale pari a 1.400 smc e di energia elettrica pari a 2.700 kWh.
Cosa ci si aspetta per il 2022
Le misure introdotte dal Governo cercano di salvare gli italiani dai rincari delle forniture di luce e gas. Viene, infatti, ridotta l’IVA in bolletta e azzerati gli oneri di sistema almeno fino al 31 dicembre 2021.
LEGGI ANCHE: Rincari bollette: in arrivo un bonus dal governo
Dal 2022 potrebbero ritornare gli oneri di sistema ai quali si sommerà il temuto aumento dei costi dell’energia. Ma non tutto è perduto! Si sta, infatti, già pensando ad un modo per estendere tale agevolazione almeno al primo trimestre del nuovo anno.
Attenzione! Difficilmente si avranno sconti in bolletta: è probabile che continuiate a pagare quanto già fate in quanto queste misure servono solo a mitigare i costi degli aumenti e a non farli gravare sulla schiena delle famiglie.