Nell’era dei social è molto probabile che abbiate figli e pubblicate le loro foto: ecco cosa c’è da sapere su rischi e pericoli di questa pratica.
Avete figli è pubblicate le loro foto innocenti sui social? Fate molta attenzione! Questa pratica, infatti, potrebbe essere davvero molto pericolosa.
Già più di una volta vi abbiamo parlato dei pericoli e delle insidie che il mondo di internet nasconde. Questa, però è davvero particolare e bisogna tenere gli occhi davvero aperti.
Ecco cosa c’è da sapere se avete figli e pubblicate le loro foto sui social.
Avete figli e pubblicate le loro foto sui social? Attenzione!
Un tempo gli album di fotografie erano riservate ai pochi membri eletti tra amici e familiari ai quali si volevano mostrare. Oggi, invece, tutto è cambiato: ogni foto che viene pubblicata in rete vi rimane per sempre.
LEGGI ANCHE: Le regole per il tablet ai bambini: gli errori che commettono tutti i genitor
Questa nuova “mania” si chiama sharenting ed è un neologismo che indica la costante esibizione da parte dei genitori di oggi dei propri figli sui social network.
Secondo uno studio condotto nel 2019 negli Stati Uniti, addirittura, l’80% dei genitori condivide su internet circa 1500 foto della propria prole prima che questi compiano 8 anni.
Ma ciò non è privo di pericoli e bisogna stare molto attenti.
Le insidie dello sharenting
I rischi e le insidie più diffuse di questa pratica sono legate al fatto che l’immagine del minore possa essere esposta ad adescamenti o reti di pedofilia. Ma questo non è l’unico pericolo.
LEGGI ANCHE: Smog e bambini: la preoccupante eredità dei genitori
Ogni volta che inoltriamo un’immagine nel web, infatti, essa esce fuori dal nostro controllo: non la possiamo più gestire ed è in balía della rete.
Basti pensare ai pericoli connessi al bullismo. Oggi pubblichiamo senza problemi quello che domani potrebbe creare paura, vergogna, disagio e scherno proprio allo stesso piccolo che fotografiamo senza timore.