Grazie ad alcuni semplici ma efficaci accorgimenti è possibile proteggere al meglio i vostri fiori e piante dall’imminente freddo!
Come vi coprite dal freddo per la paura di ammalarvi anche le vostre piante possono subire sbalzi di temperatura. Insomma l’inverno è alle porte ma non bisogna preoccuparsi se seguirete a mena dito i vari consigli che vi vengono dati.
Le piante infatti sono molto sensibili alle alte e basse temperature. Non tutte le piante, infatti, soffrono il freddo allo stesso modo. Mentre quelle in vaso possono essere facilmente spostate in un luogo più riparato o in casa.
Quelle coltivate direttamente nel terreno avranno bisogno di accorgimenti specifici per l’intera stagione. Non vi resta che mettere in pratica quello che serve in modo da non seccarle o farle morire.
LEGGI ANCHE: Se annaffi le piante e fiori così commetti un grave errore: il segreto per non danneggiarle!
Se le vostre piante sono riposte in vasi o nel terriccio del giardino e quindi non possono essere spostate è possibile fare uso della pacciamatura. Consiste nel ricoprirle con materiali naturali come foglie secche, sterpaglie, trucioli di legno o segatura, foglie, pezzi di corteccia o paglia.
Insomma tutti materiali organici presenti in natura, di origine vulcanica, conchiglie, pietra pomice o lapilli. La pacciamatura non serve solo a proteggerle dal freddo ma anche per eventuali infestazioni di parassiti o animali e per proteggere il terreno rendendolo asciutto, compatto e per nulla umido.
Si consigliano alcuni infusi come quello alla valeriana grazie alla sua proprietà benefica. La valeriana oltre ai vari benefici per il corpo e per la mente può essere un vero toccasana per la protezione e la produttività delle vostre piante, frutti, ortaggi e fiori durante l’inverno. Non vi resterà che vaporizzare l’infuso sulle varie piante per almeno 4 giorni.
Se le giornate durante l’inverno risulteranno troppo fredde è possibile collocare le varie piante e fiori in luoghi più caldi. Si consigliano luoghi soleggiati, magari vicino a delle finestre, così che loro potranno nutrirsi della luce del sole.
Evitate di riporle vicino a fonti di calore eccessive come camino, termosifoni, stufe o caminetti, altrimenti potrebbero diventare molto secche. Se non vi è possibile trasportarle in casa, ma sono comunque resistenti potreste coprirle con teli trasparenti.
In modo da proteggerle dalle varie condizioni atmosferiche, precipitazioni e sbalzi eccessivi di temperatura. Evitate di coprire ovviamente le piante del tutto in modo da evitare la formazione di eventuali muffe.
LEGGI ANCHE: Piante del balcone splendide grazie a un bicchiere di un prodotto che tutti abbiamo in casa!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…