Il caffè non viene su anche se avete eseguito correttamente tutti i passaggi? Ecco spiegato perché succede e come fare a rimediare.
Al risveglio mattutino non c’è nulla di meglio che prepararsi un buon caffè. Questa bevanda calda e rigenerante è davvero quelllo che ci vuole per iniziare e affrontare al meglio la giornata.
Ma cosa fare se, dopo aver acceso il fornello, il caffè non viene su? Ecco spiegato perché accade e come fare a rimediare per un caffè superlativo.
Il caffè non viene su? Ecco il perché
Quando il caffè non sale nonostante sia da tempo sul fornello, il motivo può essere principalmente uno: la vostra moka è intasata. Probabilmente, infatti, si è formato una sorta di tappo laddove dovrebbe passare l’acqua.
LEGGI ANCHE: Ancora non sai fare il caffè! Ecco gli errori che fai tutti giorni mentre prepari la moka
Se utilizzate una macina sbagliata e troppo fine allora il tappo formatosi potrebbe essere fatto di caffè. Qualora, invece, non fosse così allora è di calcare: in alcuni casi l’acqua utilizzata è troppo calcarea e tali residui possono intasare la nostra amata moka.
Ma non disperate: è possibile disgorgare la macchinetta del caffè e pulirla da questo tappo. Scopriamo insieme come fare ad eliminare il calcare dalla moka.
Come eliminare il calcare dalla moka
L’aceto è il nemico numero uno del calcare e in questo caso sarà un vostro prezioso alleato. Vi servirà solo tanta pazienza e un pò di aceto di vino bianco: la distanza che vi separa dal vostro caffè verrà subito colmata!
LEGGI ANCHE: Cialde del caffè, attenzione agli effetti collaterali che comportano!
Per prima cosa dovrete riempire la macchinetta con metà acqua e metà aceto e metterla a fiamma bassa come per fare un normale caffè.
In caso vi siano ancora dei residui potete aiutarvi con uno spillo per liberare eventuali fori nel filtro intasati.
Ecco , finalmente la vostra moka è pronta nuovamente per l’utilizzo!