Salute e Benessere

Frutta e verdura e salute mentale dei ragazzi: attenti a questi errori

Quanto incide l’alimentazione sulla salute mentali dei vostri figli? Ecco cosa sapere su frutta e verdura

Chi non conosce quel vecchio detto che recita: siamo quello che mangiamo? Infatti lo sapevate che la salute, sia fisica che mentale, è strettamente legata alla propria alimentazione?

Al giorno d’oggi, molte persone non fanno abbastanza attenzione all’alimentazione. Bisognerebbe non abusare di cibo spazzatura, ma bisogna chiedersi quanto incide il consumo di frutta e verdura?

Controllare la propria alimentazione è fondamentale per rimanere sempre in forma sia fisicamente che mentalmente. Da quando la vita moderna è diventata più dinamica, con ritmi veloci e stressanti, non tutti pensano bene a cosa poter mangiare, rischiando di placare la fame con ciò che capita.

LEGGI ANCHE: Ottobre, quale frutta e verdura consumare? La lista completa

Frutta e verdura: ottimi per la salute mentale!

Questo è uno dei motivi per cui al mondo si vedono sempre più fast food, in cui è possibile mangiare in fretta e a poco prezzo. Questo però non è un bene, poiché è risaputo quanto il cibo di questi locali faccia male sul lungo termine.

Infatti molte ricerche hanno dimostrato che il consumo di cibo spazzatura non porta solo ad ingrassare, ma anche a diversi problemi fisici e comportamentali gravi, quindi interferire anche col benessere psichico, al punto di diventare irreparabili dopo molto tempo.

Quindi è molto importante riuscire ad avere un’alimentazione bilanciata e sana, molto meglio se ricca di frutta e verdura. Come detto in precedenza, l’uso di cibi spazzatura aumenta i problemi legati all’umore e alla psiche, ma non sono i soli! Infatti anche i cibi industriali, alimenti e bevande zuccherate, possono contribuire ad avere un umore negativo.

È dimostrato che questi alimenti, se consumati in eccesso, possono indurre a stress, malumore, tristezza, rabbia ed esaltare tutte quelle emozioni negative che influiscono sul rapporto con le altre persone e nella vita di tutti i giorni.

Questo però non vuol dire che bisogna controllare ossessivamente l’alimentazione, perché questo potrebbe in realtà peggiorare di molto le cose! Il cibo deve essere anche un piacere, mentre se ci si ossessiona, rischia di diventare un serio problema.

Proprio per capire il legame tra alimentazione e salute mentale, i ricercatori di tutto il mondo hanno condotto studi per capire quanto la frutta e la verdura possano influire sulla salute mentale. I dati ricavati da queste ricerche sono molto chiari: consumare frutta e verdura aiuta a diminuire le emozioni negative più comuni come l’ansia, lo stress e la tristezza.

Inoltre se il consumo consapevole di questi alimenti non è dato da comportamenti ossessivi, i risultati sono ancora più promettenti! Questi dati mostrano quanto l’alimentazione giochi un ruolo importante per la salute mentale, fisica ed emotiva, quindi è proprio vero: siamo quello che mangiamo!

LEGGI ANCHE: Figli sani e intelligenti grazie alla selezione genetica degli embrioni: pro e contro

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago