Per far sì che gli ormoni svolgano le regolari funzioni fisiche è importante seguire un tipo di dieta o mangiare determinati cibi salutari. Ecco quali!
Gli ormoni per le donne giocano un ruolo fondamentale non solo per la regolare funzione delle mestruazioni, ma anche per le regolari attività di tutti i giorni, per l’umore, per la fertilità o per la salute.
Infatti molte donne non sanno che se gli ormoni non funzionano bene possono creare notevoli disturbi e problemi fisici e mentali non indifferenti come le mestruazioni dolorose, cisti o peluria lungo il corpo.
Infine l’acqua è importante non solo per l’organismo, per la mente e per il corpo, ma anche per la corretta funzione degli ormoni. Infatti la disidratazione stimola l’appetito mediante il rilascio degli ormoni. Quindi è importante idratarsi correttamente in modo da evitare eventuali disagi fisici e mentali come innumerevoli mal di testa o rigidità articolare.
LEGGI ANCHE: È una questione di ormoni la perdita di peso, veri alleati per il peso forma
5 Alimenti adatti per la corretta funzione degli ormoni!
In commercio esistono molteplici alimenti utili per la normale funzione degli ormoni, i primi sono i broccoli visto che contengono grandi quantità di fitonutrienti, sostanze in grado di distruggere cellule tumorali.
Se assunti due volte alla settimana aiutano a prevenire varie malattie come il cancro al seno o alla prostata per gli uomini. Un frutto che pochi si aspettano è l’avocado, infatti questo frutto oltre a ridurre i livelli alti di colesterolo, l’avocado possiede grandi quantità di beta-sito sterolo.
Infatti questa sostanza riequilibra il cortisolo ed è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Inoltre questo ormone riduce le infiammazioni fisiche dovute a intensive attività fisiche. Le mele oltre a togliere il medico di torno come dice il detto popolare, ma sono anche ricchi di flavonoidi antiossidanti e antistaminici chiamati quercetine.
Si alla frutta secca come le mandorle o le noci, visto che non solo sono ricche di fibre, proteine, nutrienti utili per il cuore, ma anche per rallentare l’assorbimento di carboidrati. Inoltre la frutta secca è ricca di melatonina utile per conciliare il sonno.
Molte persone pensano che il cioccolato sia un alimento pericoloso ma non è così, anzi! Il cioccolato fondente secondo alcuni studi condotti negli anni, pare che renda più felici, attivi visto il rilascio di endorfine come il triptofano e feniletilamina. Queste endorfine giocano un ruolo fondamentale per l’attenzione, per l’amore e l’eccitazione.
LEGGI ANCHE: Dieta proteggi ossa ricca di vitamina D ecco cosa mangiare