Che guaio! Siete appena rientrati in casa e dopo essere andati in bagno avete notato un problema abbastanza significativo del water. Cosa bisogna fare in questi casi?
Avete notato che il water puzza e per di più perde acqua? Non vi va di spendere ulteriori soldi chiamando un idraulico che molto probabile per una sciocchezza facile da sistemare vi chiederà un occhio della testa?
Innanzitutto questo problema non bisogna ignorarlo in nessun modo, ma risolvere subito. In modo da non peggiorare la situazione creando altro tanfo dovuto all’acqua puzzolente e a problemi significativi a livello igienico-sanitario, al pavimento ma soprattutto d’infiltrazioni.
Non vi resta che munirvi di pazienza perché il lavoro non sarà ne troppo facile ne troppo difficile. Ma soprattutto vi occorreranno alcuni attrezzi importanti per questa operazione, perché senza di essi sareste perduti!
LEGGI ANCHE: Come si sostituisce il copriwater? I consigli per farlo bene
I motivi del perché il water perde possono essere molteplici come la guarnizione danneggiata, il galleggiante allentato o da sostituire, il tubo dello scarico bucato o il problema può provenire dal water stesso.
Allora, di solito quando il water perde lo si accorge dopo aver tirato lo sciacquone. Quindi è possibile chiudere o stringere con tutta la forza possibile i bulloni del WC fissati dalla tazza al pavimento.
I bulloni in causa sono presenti a terra e formano una T. Di solito vengono coperti da dei tappi. Il motivo più significativo può essere l’usura dell’anello di cera che non possiede più tenuta termica. Non vi resta che munirvi di un coltello da stucco o un cacciavite fisso, facendo attenzione a non farvi male e invertite i bulloni di destra con quelli di sinistra.
Fate attenzione a non stringere troppo forte i bulloni altrimenti potreste rischiare di rompere il Water, mentre se notate che i bulloni girano a vuoto è il caso di acquistarne dei nuovi. Una volta fatto questo procedimento non vi resta che fare la prova del 9 tirando lo sciacquone e facendo attenzione a perdite provenienti da qualsiasi lato.
La seconda operazione possibile è l’anello di cera che bisogna riparare o sostituire. Fortunatamente questo prodotto è abbastanza economico, quindi una volta acquistato non vi resta che cambiarlo. Innanzitutto bisogna spegnere l’alimentazione dell’acqua dietro al WC, così da svuotare il serbatoio e asciugare con cura la zona con un panno asciutto.
Dopo aver svitato i bulloni, rialzato e spostato da un lato e con cura quest’ultimo, non vi resta che rimuovere l’anello usurato, inserendo quello nuovo. Una volta riposizionato il WC non vi resta che ricontrollare eventuali perdite. Se dopo aver provato tutte le soluzioni del caso notate ancora che il Water perde, a questo punto vi resta solo che chiamare un idraulico per una consulenza!
LEGGI ANCHE: Finalmente il wc sarà splendente e come nuovo, con questo piccolo trucchetto
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…