I cani, si sa, sono animali molto intelligenti e svegli, tuttavia, ci sono alcune razze che lo sono più delle altre. Scopriamo insieme quali sono.
Ci sono razze di cane più intelligenti di altre. Ad affermarlo è Stanley Coren autore del libro “L’intelligenza dei cani”. In particolare, secondo l’uomo l’intelligenza di un animale per la maggior parte dipende dal patrimonio genetico e per la restante dall’ambiente in cui vive.
Ciò detto, scopriamo quali sono le razze di cane più intelligenti al mondo.
Cani intelligenti: alcune razze lo sono di più
Tra le varie razze, una delle più intelligente è il pastore tedesco. Si tratta di un esemplare dalle spiccate capacità olfattive tant’è che viene utilizzato dalla Polizia Di Stato per fiutare tracce, droghe ed esplosivi.
Solitamente, gli esemplari maschi possono raggiungere anche i settanta centimetri di altezza.
Nella lista dei cani più intelligenti al mondo, rientra sicuramente il Border Collie che si caratterizza per l’aspetto armonioso e ben proporzionato.
Leggi anche: CANI, COME SCEGLIERE LA RAZZA GIUSTA
Nella stragrande maggioranza dei casi è utilizzato nelle esibizioni e nell’addestramento data la sua spiccata spigliatezza e intelligenza che, peraltro, può portare questa razza a imparare un elevatissimo numero di parole.
Infine, c’è il barboncino. Si tratta di una razza le cui origini affondano in Francia o Germania. Al giorno d’oggi, è impiegato come cane di compagnia, tuttavia, in passato era molto utilizzato per dare la caccia alle anatre.
Questo tipo di esemplare, si distingue per il suo caratterino, e la sua grande curiosità che lo porta ad avere una gran voglia di imparare cose nuove. Proprio per questo, il barboncino è tra le razze più facili da educare.
Leggi anche: LE 6 RAZZE DI CANI PIU’ ADATTE AGLI ANZIANI
Al di là di questo, va detto che i cani sono degli animali estremamente sensibili dotati di una grande perspicacia ed empatia. Proprio quest’ultima consente loro di instaurare con l’uomo un rapporto davvero profondo.