L’intolleranza al lattosio è disturbo comune tra uomini e donne e negli anni è diventato sempre più comune. Ciò non toglie che non è possibile mangiare più formaggi e latticini!
Il lattosio è un glucide definito disaccaride, cioè un composto formato da due tipi di zuccheri semplici come il glucosio e il galattosio. Il lattosio viene definito come carboidrato a tutti gli effetti e viene utilizzato fin dalla notte dei tempi per lo sviluppo e la crescita dei bambini.
In generale gli alimenti che contengono il lattosio sono il latte e i suoi derivati, definiti per appunto latticini e cibi contenenti piccole parti di polvere di latte come gli addensanti o gli additivi conservanti.
Secondo alcuni studi pare che negli anni le persone diventano sempre di più intolleranti sviluppando dei disturbi e patologie all’organismo e all’intestino. Visto che si fa sempre di più difficile digerire, assimilare e assorbire il latte e i suoi derivati. Finalmente però è possibile mangiare alcuni tipi di formaggi comuni che sono prodotti senza lattosio ma il sapore rimane lo stesso.
LEGGI ANCHE: Intolleranza al lattosio: ecco come curarla
Ecco la lista de formaggi per chi è intollerante al lattosio!
Molte persone pensano che se si è intolleranti al lattosio, sarà impossibile per sempre mangiare formaggi e derivati ma non è così! Mediante la stagionatura e la produzione è possibile eliminare e ridurre la presenza dei tipici zuccheri utilizzati per questi prodotti.
Innanzitutto prima di capire se si è intolleranti o meno, bisogna sottoporsi a un tipo di test in modo da capire o meno se si soffre di questo disturbo comune o meno. Una volta risolto vi basterà cambiare il vostro regime alimentare senza stravolgerlo per forza.
Finalmente grazie a questa guida vi vengono proposti un susseguirsi di formaggi senza lattosio che è possibile mangiare senza recare nessun danno all’organismo e all’intestino. ecco quali:
- Provolone dolce/affumicato;
- Gorgonzola;
- Parmigiano reggiano DOP stagionato 24 mesi o 36 mesi e Grana Padano;
- Pecorino stagionato anche lui 36 mesi;
- Emmental, Groviera e Fontina.
Esistono in commercio anche altri tipi di formaggi che contengono alte percentuali di batteri lattici, ma basse quantità di zuccheri e quindi possono essere mangiati e tollerati da chi soffre di questa intolleranza come:
- Caciocavallo, Camembert o Taleggio;
- Asiago, Brie, Toma;
- Caciotta, Caprino e Quark;
- Feta e Fior di latte.
Infine bisogna evitare altamente per chi soffre di intolleranza al lattosio questo tipo di formaggi come i formaggi spalmabili, la ricotta, la mozzarella, i fiocchi di latte o il Certosino. Altrimenti bisogna acquistare in commercio gli stessi prodotti ma delattosati se non riusciti a farne a meno.
LEGGI ANCHE: Intolleranza al lattosio: quali sintomi e quali alimenti evitare?