In Italia, è stato eseguito un intervento unico al mondo su un paziente affetto da tumore al fegato. Approfondiamo l’argomento.
Il paziente in realtà era una giovane donna che presentava oltre 30 lesioni dovute a metastasi al fegato e al colon.
Ma grazie ad un’innovativa tecnica chirurgica attuata per la prima volta in un ospedale d’Italia per salvare la donna in condizioni critiche.
Intervento unico al mondo su una paziente affetta da tumore al fegato
Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, si è dato vita a due fegati sani partendo da uno ormai malato.
Si tratta di un fatto unico al mondo e che ha permesso la rimozione di tutte le oltre 30 metastasi che si trovavano sia nel fegato che nel colon.
Dato che non era possibile operare simultaneamente due organi, il team di medici è intervenuto in due momenti separati.
Durante il primo, è stato diviso in due parti il fegato per poi asportate le lesioni causate dal tumore.
Fato ciò, si è passata all’embolizzazione portale che altro non è che una tecnica con cui i medici hanno fatto crescere il segmento sano situato nella parte destra.
Leggi anche: OTTOBRE E’ STATO IL MESE DELLE DONNE, NOVEMBRE E’ DEGLI UOMINI: SAPETE PERCHE’
Nel corso del secondo intervento, invece, è stata bonificata la parte destra del fegato e asportate le parti malate corrispondenti a circa 2/3.
Com’è ovvio, le funzioni vitali della donna sono state sostenute grazie all’intervento precedente sul fegato di sinistra.
Ad ogni modo, dopo tutte e due le operazioni, la paziente si è ripresa molto bene tanto da essere riuscita a riprendere le sedute di chemioterapia.
Una volta sconfitto il tumore e nella malaugurata ipotesi in cui dovesse ripresentarsi, essendo presenti 2 fegati, sarà possibile intervenire nuovamente dal punto di vista chirurgico.
Leggi anche: UN ANIMALE COME DONATORE PER UN TRAPIANTO, ECCO DOVE E’ SUCCESSO
Ciò detto, è chiaro che siamo in presenza di un team di medici davvero all’avanguardia che è riuscito a portare a termine un intervento mai eseguito prima d’ora.