Influencer - Esperti

Certificati anagrafici gratis e immediati: ecco come averli

Certificati anagrafici gratis e immediati: ecco come averli. Tutte le informazioni utili.

In arrivo una grande novità per i cittadini, che aiuterà a snellire la burocrazia e soprattutto a ridurre le spese. Si tratta dei certificati anagrafici online e gratuiti. Un modo innovativo, pratico, facile, rapido e soprattutto per ottenere tutti quei documenti che ci vengono richiesti in varie circostanze e per gli usi più diversi.

Grazie all’identità digitale, come SPID e CIE (Carta di identità elettronica), presto potremo ottenere gratis e tramite il web i certificati anagrafici di cui abbiamo bisogno. Non dovremo più pagare il bollo e soprattutto non dovremo più fare lunghe code negli uffici anagrafe.

La rivoluzione partirà il prossimo 15 novembre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: IN PENSIONE A 64 ANNI CON QUOTA 102 SOLO PER IL 2022

Certificati anagrafici gratis e immediati: ecco come averli

Niente più lunghe ed estenuanti file all’ufficio anagrafe per poter avere il certificato di nascita, quello di matrimonio, di cittadinanza, di residenza ecc. Dal prossimo 15 novembre questi e altri certificati anagrafici potremo ottenerli senza uscire di casa, seduti comodamente alla nostra scrivania, o anche sul divano, collegandoci con il nostro computer, tablet o smartphone al portale della pubblica amministrazione e inserendo le nostre credenziali dell’identità digitale (SPID o Carta di identità elettronica).

Non dobbiamo nemmeno spendere soldi per il bollo. Tutto sarà fatto online, senza stress, in modo autonomo e gratuito. È una grande innovazione digitale nello snellimento della burocrazia italiana.

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con Sogei, attiverà il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), con la possibilità di scaricare online dal relativo portale i certificati anagrafici, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.Non ci si dovrà recare allo sportello fisico e non si dovrà pagare il bollo per i certificati digitale.

Dal 15 novembre si potranno scaricare 14 certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza Aire; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia Aire; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato Libero; anagrafico di Unione Civile; di contratto di convivenza.

Si potranno ottenere anche certificati contestuali, ovvero due tipi in un unico documento, come cittadinanza e residenza.

Successivamente si potranno scaricare anche altri certificati e il servizio dell’anagrafe online fornirà anche nuovi servizi. Nei prossimi mesi è prevista anche l’introduzione della procedura per effettuare il cambio di residenza.

LEGGI ANCHE: BONUS CASA E LEGGE DI BILANCIO 2022, COSA SAPPIAMO

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago