Una grande novità è in arrivo per gli studenti italiani: alcune lauree avranno l’abilitazione allo svolgimento della professione senza tirocinii. Ecco quali sono i corsi di laurea interessati.
Dopo mesi dal grande annuncio, il Senato ha finalmente approvato all’unanimità il disegno di legge che riguardava la riforma di alcune procedure post-laurea. Alcune classi di lauree, infatti, non avranno più bisogno del tirocinio per l’abilitazione alla professione.
Parliamo, dunque, di corsi di laurea che diventeranno abilitanti a partire dalle nuovi classi di iscritti. Scopriamo meglio di cosa si tratta e analizziamo la questione nel dettaglio.
Basta tirocinii per l’abilitazione: ecco le lauree interessate
Con ben 183 voti a favore, il Senato ha approvato il testo del provvedimento che prevede la cancellazione dell’abilitazione professionale post laurea per i laureati in alcune discipline.
LEGGI ANCHE: Sogni la laurea? Ora puoi averne due nello stesso tempo di una, tutti i dettagli
Si tratta di numerosissimi professionisti che, a partire dai nuovi iscritti di questo anno, potranno esercitare direttamente la professione subito dopo aver acquisito il titolo di studi.
Un’ottima occasione per favorire l’occupazione giovanile e non perdere più tempo in inutili pratiche burocratiche dai lunghissimi tempi.
Ma vediamo insieme quali saranno le facoltà coinvolte.
Quali laureati saranno interessati da questa novità?
Una delle vecchie facoltà a ricevere questo beneficio fu proprio, anni fa, la laurea in medicina: per i nuovi medici, infatti, non c’è più bisogno di svolgere il tirocinio post laurea per l’abilitazione alla professione.
LEGGI ANCHE: Riscatto della laurea gratis: la novità proposta dall’Inps
Allo stesso modo, da oggi, si vanno ad aggiungere a questo nuovi corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra le classi di laurea che beneficiano di questa novità troviamo, soprattutto, quelle legate all’ambito sanitario ma non solo.
- Farmacia e Farmacia industriale (LM-13)
- Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46)
- Medicina Veterinaria (LM-42)
- Psicologia (LM-51)
- Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (LP-01)
- Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02)
- Professioni tecniche industriali e dell’informazione (LP-03)