Sapete che nell’arco della giornata c’è un’ora migliore nella quale bere con calma un buon caffè? Scopriamo insieme cosa dice la scienza.
Che sia di mattina al risveglio o dopo un lauto pasto, per chi lo ama è sempre l’ora per gustarsi un buon caffè. Sapevate, però, che esiste un’ora migliore nella quale bere al meglio e beneficiare di tutte le proprietà di questa bevanda?
La scienza in merito parla abbastanza chiaro e specifica che se lo bevete appena svegli sbagliate di grosso!
Scopriamo insieme cosa dice la scienza in merito a questa interessante curiosità.
Caffè: sapete che c’è un’ora migliore per bere questa bevanda?
Secondo voi, quale è il momento migliore oer bere un buon caffè? Gli amanti di questa bevanda sanno bene che un’ora vale l’altra e che è sempre il tempo per una buona tazzina di espresso.
LEGGI ANCHE: Il segreto per fare un buonissimo caffè, è solo una questione di pulizia
Secondo alcuni studi questa ora perfetta per l’Espresso non avrebbe niente a che fare con la mattina o con il risveglio. Addirittura, l’effetto positivo sul nostro corpo è maggiore 3/4 ore dopo il risveglio.
Dunque, non gettatevi a capofitto sulla vostra moka, ma attendete qualche ora e provate a beneficiarne al meglio!
Ecco spiegato il motivo
C’è un motivo dietro questo impegno scientifico e questa risposta. Tre o quattro ore dopo il risveglio, si attiva il cortisolo nel nostro oeganismo: il famosissimo ormone dello, stress.
LEGGI ANCHE:Vitamina D e caffè vanno d’accordo? La risposta che non ti aspetti!
Il cortisolo riduce i nostri livelli di attenzione e produciamo di meno: per questo è necessario prendersi una pausa e gustarsi un buon caffè. In questo momento di offuscamento sarà garantito ritrovare l’energia perduta.
Anche se è davvero difficile resistere, provate a sperimentare questo studio di persona. Secondo le recenti statistiche, infatti, la caffeina è un’esigenza irrinunciabile per l’85% degli italiani. Per molti, addirittura è una vera “droga” di cui non si riesce a fare a meno.