Un grande riconoscimento per il nostro Paese; il miglior museo al mondo è in Italia. Ecco dove si trova.
La rivista culturale inglese “Timeout” ha stimato la classifica dei migliori musei al Mondo. Questo importante titolo è tutto meritato dal nostro museo che nel 2020 è stato il più seguito al mondo su TikTok, nonché anche il museo più visitato in Italia e nella Top 10 mondiale.
La giornalista Sophie Dickinson, nell’articolo della storica rivista inglese dedicato ai musei migliori al mondo, ha spiegato il primo posto; ecco cosa ha detto.
A vincere il prestigioso premio è la galleria degli Uffizi di Firenze. Il museo fiorentino ha vinto per le sue famose ed importanti opere che sono esposte. La giornalista che ha stilato il rapporto ha dichiarato: “Ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano (Firenze è la culla della sindrome di Stendhal, dopotutto). Non importa se hai già visto mille volte la “Nascita di Venere” di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la “Medusa” di Caravaggio e “Giuditta che uccide Oloferne” di Artemisia Gentileschi“.
LEGGI ANCHE: Viaggi indimenticabili: le città romantiche da visitare
La classifica è composta da 10 musei; subito dopo gli Uffizi troviamo in ordine:
La Galleria è situata nel centro storico della città Toscana ed occupa il primo ed il secondo piano di un edificio storico costruito dl Vasari tra il 1560 ed il 1580. Ricco di opere che vanno dal Medioevo all’età moderna con delle straordinarie mostre temporanee.
LEGGI ANCHE: Gustav Klimt come non l’avete mai visto: la nuova mostra gratis per tutti!
Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…