In attesa che vengano fissati i parametri per beneficiare della “Quota 102”, arriva la pensione “Quota 82”: una nuova misura per il pensionamento anticipato.
Nell’attesa che vengano fissati i parametri d’accesso per il pensionamento anticipato grazie a “Quota 102”, una nuova misura rende possibile l’accesso prematuro alla pensione. Parliamo, infatti, di “Quota 89”, una nuova misura che potrà essere d’aiuto a molti.
Scopriamo insieme come ottenere il pensionamento anticipato senza perdere nessun diritto con questa incredibile e nuova misura.
Quota 82 offre uno scivolo verso il pensionamento fino a cinque anni: questo è quanto previsto dalla manovra 2022 approvata dal Consiglio dei Ministri qualche giorno fa.
LEGGI ANCHE: In pensione a 64 anni con la quota 102 solo per il 2022, ecco come fare
Offrendo un pensionamento anticipato ai dipendenti che hanno maturato una cera anzianità aumenta la competitività dell’impresa e vengono agevolate le nuove assunzioni per i giovani.
A richiederla, tuttavia, potranno essere solo una stretta categoria di lavoratori che raggiungeranno nel 2022 un determinato requisito di vecchiaia: scopriamo tutto nel dettaglio.
Come annunciato, a poter beneficiare di questa misura per accedere prima alla pensione saranno i lavoratori che nell’arco del 2022 compiranno 67 anni e avranno maturato il requisito di vecchiaia.
LEGGI ANCHE: Pensione anticipata: cambiano i criteri, ecco per quali lavori è prevista
Inoltre bisognerà aver maturato anche il requisito minimo contributivo di 20 anni.
Tutti coloro che intenderanno richiederlo, inoltre, dovranno trovarsi a non più di 5 anni dal pensionamento regolare. Ergo, potranno richiedere questo beneficio coloro che compiranno 62 anni e avranno almeno 20 anni di contributi alle spalle.
Secondo quanto scritto sul regolamento, poi, quando a prevalere è il diritto alla pensione anticipata, il datore di lavoro dovrà versare i contributi per conseguire il diritto ad esclusione del periodo già coperto dalla contribuzione figurativa a seguito della risoluzione del rapporto di lavoro.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…