La salute dei reni è importantissima per il buon funzionamento del nostro organismo: ecco alcuni campanello d’allarme da non sottovalutare assolutamente.
L’assunzione di acqua è davvero importantissima per la funzionalità di uno degli organi più indispensabili per il nostro organismo: i reni. Essi utilizzano questa preziosissima sostanza per filtrare le sostanze tossiche presenti nel nostro organismo: aiutano, dunque, a depurarci.
Per questo motivo è chiaro che la loro salute è davvero importantissima! Quando, però, c’è qualcosa che non va il nostro corpo invia chiari segnali: ecco i campanelli d’allarme da non sottovalutare mai.
Le malattie renali sono delle patologie davvero silenziose: esse non danno sintomi fino al momento in cui si aggravano e arrivano a uno stadio avanzato. Esistono, però, alcuni indicatori che possono aiutare a capire che c’è qualcosa che non va.
LEGGI ANCHE: Problemi ai reni? Ecco le acque consigliate e quanto berne
Il nostro corpo in sofferenza, infatti, invia dei chiarissimi campanelli d’allarme che dovrebbero farci pensare di correre ai rimedi. Eccone qualcuno: impariamo a riconoscerli per preservare al meglio la salute.
Il colore delle urine è un elemento importante che può farci intuire che c’è qualcosa che non va nella funzionalità renale. Quando l’urina è abbondante e di un colore limpido e molto chiaro significa che nel corpo vi era acqua in eccesso: state mantenendo un buon livello di idratazione e i vostri reni scoppiano di salute.
LEGGI ANCHE: Problemi all’apparato urinario? Come capire se si tratta di una colica renale
Quando, invece, l’urina e poca, scura e poco limpida significa che nel corpo c’è mancanza di liquidi e c’è qualcosina che non va: bevete più acqua e se non si risolve chiedete consiglio al vostro medico.
Altri campanelli d’allarme collegati alla salute dei reni sono degli eventi che capitano soprattutto di notte. Un brusco aumento della pressione arteriosa o l’improvvisa voglia di urinare tanto e spesso possono indicare che c’è qualcosa che non va come dovrebbe.
Ricordate, inoltre, che in queste situazioni è più importante che mai bere acqua non troppo fredda e, preferibilmente, a temperatura ambiente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…