Con le foglie delle olive si possono ottenere degli infusi dalle proprietà davvero strabilianti: ecco come realizzarli.
L’ulivo è un albero secolare conosciutissimo, apprezzato e diffuso in tutto il nostro territorio: spesso, infatti, è coltivato anche solo come elemento decorativo. Il suo prodotto d’eccellenza è l’olio, primizia del nostro Paese esportato in tutto il mondo, esso è realizzato con i frutti di questo albero: le olive.
Ciò che in pochi conoscono, però, è che con le foglie delle olive si possono ottenere degli infusi preziosi dalle innumerevoli proprietà: ecco come fare.
Infusi con le foglie di olive: ecco come fare
Il metodo più semplice di beneficiare a pieno di tutte le numerose proprietà offerte da questa pianta è quello di preparare un caldo infuso. In questo caso l’operazione è davvero semplice e impiegherà davvero pochissimo tempo.
LEGGI ANCHE: Tè, tisana, infuso e decotto: quali sono le differenze
In un pentolino bisognerà far bollire per qualche minuto 5gr di foglie essiccate: passato qualche minuto dall’ebollizione bisognerà spegnere il fornello e lasciare riposare per un pò. Passati pochi minuti basterà filtrare il liquido e gustarlo.
In alternativa, se proprio volete berne in più, tale infuso si può preparare anche con un litro d’acqua e 40g di foglie: conservato in una bottiglia ermetica, potrà essere gustato anche fresco.
Quali proprietà?
Le proprietà di questo elisir sono davvero innumerevoli e tutte benefiche per il nostro organismo e la nostra salute. Le foglie delle olive, infatti, possiedono proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che le rendono un potente antibiotico naturale.
LEGGI ANCHE: Sgonfiare la pancia: con questo portentoso infuso si può!
Ma non solo, esse sono un incredibile alleato per il rafforzamento del nostro sistema immunitario: prevengono i malanni stagionali e proteggono l’organismo dalle aggressioni esterne.
Infine, i benefici sono anche per il sistema cardiocircolatorio. Bere regolarmente questo infuso, infatti, influisce sulla pressione arteriosa e aiuta a regolarizzare il colesterolo.