Capelli bianchi all’improvviso: ecco perché accade e cosa si può fare. Le informazioni utili da conoscere.
Ad alcune persone capitare che vengano tutti i capelli bianchi all’improvviso, in brevissimo tempo. Si tratta di un fenomeno dovuto a un forte stress emotivo o a un trauma. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta e come intervenire o prevenire il fenomeno.
Lo sbiancamento improvviso di tutti i capelli è noto come sindrome di Maria Antonietta. Si racconta, infatti, che la notte prima della sua decapitazione, i capelli della regina di Francia si sbiancarono completamente. Una reazione dovuta evidentemente al fortissimo stress emotivo provato a poche ore di distanza dalla sua esecuzione capitale. Anche se non è ben chiaro se si tratta di una storia vera, più una leggenda.
In ogni caso, questa vicenda ha dato il nome popolare di sindrome di Maria Antonietta alla Canities subita, ovvero il fenomeno dei capelli che diventano bianchi all’improvviso.
LEGGI ANCHE: CAPELLI LUCCICANTI, BIANCO PERLA E SILVER BRILLANTE, ECCO COME OTTENERLI IN POCHI PASSI
Lo sbiancamento improvviso dei capelli, per quanto rapido, non avviene mai in una notte sola o un poche ore. Si verifica in almeno qualche giorno o settimana, ma è più veloce del normale e non così insolito.
Come abbiamo detto, alla base ci sono un forte stress di natura emotiva, un trauma e anche alcuni cambiamenti o sbalzi ormonali.
Il fenomeno è stato osservato anche tra i sopravvissuti ai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Anche in questo caso non è difficile capire il perché. Lo shock dell’esperienza vissuta ha fatto inevitabilmente sentire i suoi effetti sulla salute dei sopravvissuti anche sui loro capelli.
Gli effetti psicosomatici delle esperienze traumatiche si manifestano, come sappiamo, sulla pelle e sui capelli. La pelle diventa più sottile, arida, ingrigita, si formano ance e rughe precoci. Mentre i capelli tendono a cadere e sfibrarsi. Nei casi di stress più grave possono ingrigirsi precocemente e anche rapidamente.
Lo sbiancamento improvviso dei capelli può dipendere anche da fattori ereditari e dallo stato di salute della persona. Problemi di natura fisiologica. Oltre alle disfunzioni ormonali, può dipendere anche da problemi del sistema immunitario.
Le cause, insomma, non sono certe e nemmeno sempre le stesse. Per ogni dubbio è bene farsi visitare da un medico. Mentre per prevenire lo sbiancamento precoce dei capelli è raccomandato un corretto stile di vita, così come evitare il più possibile le situazioni di stress.
LEGGI ANCHE: CADUTA DEI CAPELLI, ECCO QUANDO LA COLPA È DEL CIBO CHE MANGIAMO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…