Le verdure al forno sono un contorno gustoso e salutare: ecco la novità in cucina per prepararle buonissime.
Da sempre, le verdure al forno sono un contorno davvero molto gustoso in grado di soddisfare le esigenze di tutti. A dieta, vegani, vegetariani o che vogliono semplicemente restare leggeri: questo piatto è perfetto davvero per tutti i commensali.
Negli ultimi tempi sono anche di grande tendenza: i ristoranti più alla moda, infatti, le hanno aggiunte ai loro menù ma preparate in modo davvero molto originale. Scopriamo tutti i segreti di questa novità e come preparare delle verdure al forno in un modo davvero speciale!
Verdure al forno: la novità per farle buonissime
Verdure grigliate al forno: sono irresistibili e sono la nuova moda. Tutti cuociamo i nostri vegetali preferiti nel forno per inserirli in diverse preparazioni, ma mai abbiamo pensato di mischiare diversi tagli e diversi ortaggi nella stessa teglia.
LEGGI ANCHE: Il pinzimonio di verdure: cos’è e i segreti per farlo top!
Rispetto a una griglia da fornelli o una bistecchiera, il forno offre il vantaggio di una cottura più equamente distribuita e la possibilità di modulare il calore. Questo elettrodomestico, infatti, offre più o meno la stessa temperatura in tutti i suoi punti.
Utilizzando la modalità statica, inoltre, riusciamo ad ottenere anche una bella crosticina croccante e sfiziosa.
Il segreto è nella disposizione
Il vero segreto di questo contorno insostituibile è la disposizione nella teglia: il trucco, infatti, è non ammassare. Le verdure, infatti, devono avere spazio: per questo motivo dovrete cuocerle in una placca da forno e non in teglia o in pirofila.
LEGGI ANCHE: Sushi e cibo giapponese: come riconoscere maki, uramaki e tamaki
Il condimento giusto, inoltre, è anche quello più semplice: un filo d’olio, una spolverata di sale, un pizzico di pepe e il gioco è fatto! L’importante è che le verdure siano coperte tutte dal condimento in modo abbastanza uniforme.
Per quanto riguarda la cottura, infine, la novità è la temperatura che deve essere abbastanza alta: 200°C! Ricordatevi di girare gli ortaggi ogni tanto: buon appetito!