Dormire fa perdere peso? La risposta della scienza. Tutto quello che bisogna sapere.
Tutti sappiamo quanto il sonno sia indispensabile per un buono stato di salute. Dormire e soprattutto dormire le ore adeguate è molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo e naturalmente per farci sentire bene.
Chi dorme poco e male tende ad ingrassare, perché tende a mangiare di più, anche senza accorgersene, per trovare le energie che non ha recuperato con il sonno. Ma è vero anche il contrario? Ovvero che chi dorme di più e meglio dimagrisce?
Ecco cosa bisogna sapere sulla eventuale correlazione tra dormire e perdere peso. Le risposte dagli studi scientifici.
LEGGI ANCHE: ANDARE A DORMIRE TRA LE 22 E LE 23 ABBASSA IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI
In un certo senso, dormire fa perdere peso. Non perché dormendo si bruciano calorie ma perché il sonno ha influenze positive sul nostro metabolismo e sull’equilibrio ormonale, che sono fondamentali per mantenere il peso forma.
Un sonno di cattiva qualità o di poche ore influisce negativamente sul peso, perché quando si dorme male e poco se è più stanchi e stressati e si tende a compensare con il cibo. Si avverte maggiormente il senso di fame e si è spinti mangiare proprio i cibi meno sani, più dolci e grassi, ricchi di calorie.
Dormendo un sonno di qualità e per ore adeguate, invece, si avverte meno il senso di fame e non si cerca il cibo per colmare le energie di un sonno ristoratore.
Non è solo questo, però. Il sonno regola l’azione degli ormoni e il metabolismo. Dormire bene riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, della grelina, l’ormone che stimola la fame, al contrario aumenta la leptina, l’ormone della sazietà. Di conseguenza si è portati a mangiare meno.
Inoltre, il sonno di qualità è molto importante per la regolazione della glicemia e per la riduzione della resistenza all’insulina. Glicemia alta e insulinoresistenza sono responsabili di diabete e obesità.
Ecco perché dovete dormire ore adeguate di sonno, generalmente 7-8, e dormire bene, senza risvegli notturni. Per agevolare la qualità del sonno, è importante seguire una routine, andando a dormire sempre alla stessa ora, seguire un’alimentazione corretta, più leggera alla sera, fare attività fisica ma lontano dalle ore serali e spegnere computer e dispositivi almeno un’ora prima di andare a letto. Anche integratori come la melatonina possono aiutarvi, Altrimenti consultate il vostro medico.
LEGGI ANCHE: NON RIESCI A DORMIRE? ECCO I MIGLIORI SONNIFERI NATURALI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…