Da oggi, se ti servirà un certificato potrai scaricarlo tranquillamente online e gratis: ecco come fare e quali sono i certificati in questione.
Da oggi sarà finalmente attivato il servizio anagrafico digitale grazie al quale i cittadini potranno scaricare dal proprio pc qualsiasi certificato sia necessario: gratis e veloce! Una vera e propria rivoluzione digitale che velocizzerà la burocrazia e neutralizzerà le lunghissime e inutili code agli sportelli pubblici.
Il sito in questione è www.anagrafenazionale.interno.it e i certificati disponibili sono davvero tantissimi: ecco quali sono, come accedere e come scaricarli.
I cittadini iscritti all’anagrafe digitale potranno scaricare ben 14 certificati per proprio conto o per conto di un componente della propria famiglia. La comodità sarà l’evitare, finalmente, di doversi recare in affollatissimi uffici o dover attendere lunghissime code agli sportelli.
LEGGI ANCHE: Pensioni: anticipo TFS, come ottenerlo e cosa fare
I certificati che si potranno scaricare sono:
Tali incartamenti, inoltre, saranno totalmente gratuiti: non si dovrà più pagare l’imposta di bollo. Per gli stranieri o i cittadini italiani residenti all’estero, inoltre, essi saranno anche disponibili in più lingue diverse.
Il progetto da cui deriva questa grande possibilità si chiama ANPR ed è del Ministero dell’Interno che ne ha affidato la realizzazione a Sogei. Questa innovazione nell’Anagrafe Nazionale prevede una piattaforma efficace e con alti standard di sicurezza in modo da mantenere la privacy del cittadino.
LEGGI ANCHE: Carta d’identità per bambini e ragazzi: come e quando farla
Tutto ciò porterà alla Pubblica Amministrazione un grande e sicuro guadagno: si guadagnerà in efficienza e velocità nella prestazione del servizio pubblico. Tutto ciò, inoltre, permetterà allo Stato anche un notevole risparmio economico: si eviterà di duplicare informazioni già fornite in precedenza.
In futuro sarà possibile scaricare anche altri certificati oltre quelli elencati: un passo alla volta in questa notevole rivoluzione digitale.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…