Ecco cosa è il fascicolo sanitario elettronico e come fare per poterlo consultare se abbiamo lo Spid. Tutti i dettagli.
Con lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale si può accedere facilmente ai servizi online della pubblica amministrazione ed anche dei privati aderenti.
Con una sola password ed un username possiamo entrare nella nostra area personale della PA come il sito dell’Inps o dell’Agenzia delle Entrate. Possiamo anche consultare il fascicolo sanitario elettronico nel quale troviamo diverse informazioni sulla nostra cartella clinica digitale. Ecco nel dettaglio quali informazioni possiamo trovare.
Fascicolo Elettronico Sanitario: uno strumento molto utile e facile da consultare
Per facilitare la consultazione delle nostre informazioni digitali possiamo accedere al fascicolo digitale. Un modo semplice e diretto nel quale sono raccolti i documenti sanitari utili per ricostruire la storia del paziente. Nell’ultimo anno caratterizzato dalla pandemia si può vedere facilmente e velocemente l’esito del tampone fatto con il servizio sanitario nazionale.
LEGGI ANCHE: Come scaricare il Green pass facilmente
Per consultarlo basterà rivolgersi alla propria regione, poiché ogni regione o provincia può avere delle procedure di attivazione diverse, ma in linea di massima dobbiamo dare il nostro consenso e poi accedere con lo Spid.
Ecco cosa possiamo fare una volta che siamo entrati:
- prenotare on line visite ed esami specialistici
- modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line
- pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
- cambiare o revocare il medico di famiglia
- autocertificare le esenzioni per età e reddito
- consultare i tempi di attesa per le visite specialistiche
- visualizzare i referti degli esami e delle visite effettuate
- consultare il certificato vaccinale e tutte le vaccinazioni
- visualizzare e stampare le prescrizioni mediche
Il Fascicolo sanitario elettronico è una comodità: non solo evita di fare le interminabili code e spostamenti per prenotare, pagare e ritirare i documenti, ma ovunque si vada lo si potrà sempre consultare.
LEGGI ANCHE: Spid non è più a gratis, cosa bisogna sapere
Per accedere bisogna essere registrati al servizio nazione sanitario e per i minori i genitori o i tutori che hanno già effettuato un accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) possono creare un FSE anche per loro.