Questo prodotto è un alimento comunemente impiegato in tutte le cucine del mondo e possiede moltissimi benefici sia per il corpo che per la mente quando lo mangiamo!
Questo alimento appartiene alla famiglia delle Liliaceae e se non si fosse capito la guida parlerà dell’aglio e delle proprietà benefiche che può dare all’organismo, alla mente, ma soprattutto al corpo.
L’aglio è una pianta originaria della civiltà egizia e risale al 3 secolo a.C. Nei secoli questo alimento venne utilizzato da diverse civiltà come i Greci, i Romani, gli Indiani o i Cinesi. Anche nel passato era impiegato per cuocere stufati e condire molti cibi salati.
La pianta d’aglio in Italia è coltivata in vari paesi come in Campania, in Veneto, in Sicilia, Liguria, in Piemonte, in Friuli-Venezia-Giulia e in Emilia-Romagna. In cucina è impiegato per condire le bruschette, per la preparazione di insaccati o antipasti sott’aceto.
LEGGI ANCHE: Avete mai mangiato l’aglio crudo? Ecco perché dovreste e come fare
L’aglio oltre ad essere un alimento benefico e anche un alimento naturale utile per la prevenzione di svariate malattie, infezioni o stati influenzali. Inoltre è anche un disinfettante per l’intestino, un’antibatterico naturale, un antimicotico, un antibiotico e un potente antitumorale.
Un semplici spicchio è composto da un susseguirsi di principi attivi come lo zolfo, l’allicina, vitamine del gruppo B, del gruppo A e del gruppo C o la PP. Esso possiede anche grandi quantità di minerali e oligominerali come il potassio, il magnesio o il calcio.
Grazie alle sue proprietà è un valido antisettico, un digestivo naturale, utile per il sistema immunitario, circolatorio, respiratorio, stabilizza i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Depura il fegato, i reni o i polmoni dalle varie sostanze tossiche ed è anche un forte antiossidante naturale.
Secondo alcuni studi pare che l’aglio sia un forte afrodisiaco. Infine però l’aglio si sconsiglia fortemente per chi soffre di gastrite acuta o di ulcere nella zona intestinale. Infatti l’assunzione provoca nausea, vomiti o diarrea e va evitato per chi assume medicinali o sta svolgendo una terapia medica.
LEGGI ANCHE: Aglio nel wc tutta la notte? Ecco quello che succede!
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…