La patente a punti è uno strumento introdotto per scoraggiare irregolarità alla guida e prevede un sistema di sanzioni commisurato agli atti commessi. Come si fa a rimanere aggiornati sui propri punti e sapere quanti ce ne rimangono?
Nel 2003 è stato introdotto il sistema della patente a punti con l’obiettivo di scoraggiare e punire con le giuste sanzioni le infrazioni stradali da parte degli automobilisti. Per questo ogni conducente deve attenersi rigorosamente al rispetto del Codice della Strada e restare aggiornato sul saldo dei propri punti.
Ogni possessore di una patente di guida parte con 20 punti totali e a ogni irregolarità viene decurtata la giusta cifra commisurata alla violazione della norma. Per sapere quanti punti si possono perdere a seconda dell’infrazione, è possibile consultare in anticipo l’articolo 126 bis del Codice della Strada, che indica tutto il sistema di punteggio con le relative violazioni.
LEGGI ANCHE >>> Nuovo codice della strada, cambia tutto: le nuove multe e le infrazioni da evitare
Nel caso in cui vengano esauriti tutti e 20 i punti a disposizione, è necessario sostenere l’esame di revisione della patente. Se, invece, si commette un’infrazione ma nei due anni successivi al fatto non avvengono altri comportamenti irregolari, si ottiene l’automatico reintegro completo dei 20 punti.
Un altra situazione, poi, prevede che, a chi non commette alcuna infrazione, ogni due anni vengano assegnati due punti aggiuntivi fino a ottenere 30 punti complessivi. Infine, chi commette più infrazioni in una volta sola può perdere fino a 15 punti purché l’irregolarità non sia tanto grave da richiedere anche la sospensione o la revoca della patente.
A questo punto, la domanda fondamentale è: come fare per conoscere il saldo aggiornato dei punti sulla patente?
Qualora volessimo verificare il saldo aggiornato dei punti della nostra patente, possiamo utilizzare tre metodi:
LEGGI ANCHE >>> Bonus patene da 1000 euro ma nuove sanzioni previste per il 2021/22
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…