Quanti mangiano le merendine tutti i giorni? Quanto può incidere sulla salute? Ecco le risposte a queste domande.
Amate da grandi e piccini, le merendine industriali sono un genere di alimento molto amato. Infatti viene consumato quasi sicuramente una volta al giorno dalla maggior parte delle persone.
Mangiate nella ricreazione o nel pomeriggio per fare merenda dai bambini, dagli studenti per accompagnare gli studi e dai lavoratori come snack da consumare durante la giornata, le merendine sono ormai ben consolidate nella nostra alimentazione.
Essendo un cibo così ampiamente utilizzato ed accettato è allora lecito chiedersi: le merendine hanno un impatto negativo sulla salute? La risposta non è così semplice come si potrebbe pensare, poiché sono molti i fattori che incidono su questo argomento.
LEGGI ANCHE: Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso
Con il termine “merendina” si possono indicare un gran numero di alimenti commerciali, reperibili in qualsiasi supermercato e che sempre più spesso, sono presenti negli zaini dei nostri figli. Che si parli di cornetti confezionati, crostatine, brioche al latte o simili, le merendine possono essere composte da moltissimi ingredienti e sostanze diverse, cosa che rende difficile essere specifici sull’argomento.
Una cosa però è certa: le merendine industriali sono spesso eccessivamente ricche di zuccheri, glutine, conservanti, additivi e coloranti. Tutti questi ingredienti possono essere deleteri per la salute se non si limita il consumo di merendine ad una soglia accettabile.
Inoltre sono moltissimi i marchi di merende dolci che utilizzano i grassi come ingrediente principale, rendendo così questi alimenti molto meno salutari di ciò che si pensa. Ad esempio, uno dei grassi più contestati è quello proveniente dall’olio di palma. Infatti di perse quest’olio non è molto meno salutare di altri. Ma tempo fa era presente in quasi tutti i prodotti dolciari, cosa che ne faceva aumentare l’assunzione.
Alla fine quindi, le merendine fanno male alla salute? La risposta è: sì e no. Questo è un ragionamento che può valere un po’ per tutto, come ad esempio con il vino, con la famosa frase: un bicchiere di vino al giorno fa bene al cuore. Infatti le merendine se assunte saltuariamente, non provocano nessun danno o peggioramento al proprio stato di salute, mentre se si esagera si potrebbe andare incontro a vari problemi come: carie, obesità, colesterolo alto o diabete di tipo mellito.
LEGGI ANCHE: Junk food, ecco quali sono gli alimenti chiamati in causa
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…