I semi di zucca non sono uno scarto! Possono essere un ingrediente versatile e gustoso, che si presta a numerose preparazioni e che contiene proprietà benefiche da non sottovalutare. Ma attenzione a non abusarne.
I semi di zucca sono dei piccoli semi oleosi, utilizzati in cucina in diversi modi, anche semplicemente come uno snack. Non sono solo sfiziosi e buoni, ma anche un alimento molto nutriente e possiedono numerose proprietà benefiche. Contengono, infatti, sostanze nutritive preziose per l’organismo.
I vantaggi che questi semi apportano al nostro corpo sono diversi, infatti sono alleati della salute cardiaca, prostatica e concorrono alla prevenzione di certi tumori. Ma non finisce qui. Sono ricchi di antiossidanti, ferro, zinco, magnesio, grassi buoni, fosforo, potassio e fibre, soprattutto hanno un apporto calorico davvero modesto. Tra le sostanze di cui sono portatori vi è il triptofano, un aminoacido essenziale che incide sull’umore e favorisce il riposo notturno, gli acidi grassi del tipo omega-6, omega-3 e fitosteroli.
La fibra alimentare dei semi di zucca aiutano la normale regolarità dell’intestino. I loro benefici rispondono anche alla presenza al loro interno di vitamina E e acido folico, nonché della cucurbitina, un aminoacido con proprietà vermifughe.
LEGGI ANCHE >>> La zucca, l’ortaggio delle feste non solo è buona ma fa bene: tutte le proprietà e i benefici!
I semi di zucca, grazie alle preziose sostanze nutritive al loro interno, sono fedeli alleati della salute e la loro assunzione apporta benefici a diverse parti del corpo. Ad esempio, permettono di preservare l’apparato urinario maschile aiutando la prostata e prevenendo la cistite. Tra le loro proprietà vi è quella antiossidante, ma agiscono anche sul sistema cardiovascolare poiché sono in grado di ridurre i livelli di pressione e i valori di colesterolemia, entrambi cause di patologie cardiache.
I semi di zucca riducono la glicemia, azione importante soprattutto per chi soffre di diabete. Servono a migliorare la performance sportiva poiché ricchi di zinco, che previene i crampi muscolari, di acidi grassi polinsaturi, che riducono l’infiammazione, di magnesio, che previene stanchezza e spossatezza. Infine, sono alleati della prevenzione oncologica, specialmente nei tumori dello stomaco, della mammella, del polmone, della prostata e del colon.
LEGGI ANCHE >>> Tumore alla prostata, la prevenzione inizia in tavola: cosa dicono gli esperti
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…