Salute e Benessere

Assorbenti addio, arrivano gli slip da ciclo: come funzionano e costo

Assorbenti, tamponi e coppette sono il metodo più noto con cui le donne gestiscono il flusso durante i giorni delle mestruazioni. Ma esiste una soluzione ecologica ed economica rivoluzionaria, che permette di vivere più serenamente quel particolare periodo del mese.

Coppa mestruale

Infiammazioni, irritazioni e costi sempre più elevati di assorbenti e tamponi interni: gestire le mestruazioni per le donne è un vero e proprio incubo mese dopo mese. Per questo esiste una soluzione alternativa rivoluzionaria più ecologica ed economica a tutti questi materiali sintetici, in grado di rispettare il benessere del corpo.

Parliamo dell’intimo da ciclo, ossia di mutande lavabili che si indossano al posto dei classici assorbenti, tamponi o coppette mestruali: sono 100% anti-macchia, non rilasciano cattivi odori e sono delicate sulla pelle. Ma perché si differenziano dai normali slip e cosa le rende così particolari e adatte al ciclo?

LEGGI ANCHE >>> Come riconoscere l’ovulazione dal tuo corpo, ecco i segnali

Intimo da ciclo: come funziona e quanto costa

Tampone interno

Le mutande da ciclo sembrano comuni slip, ma in realtà sono composti da tre strati differenti: quello centrale serve a trattenere il flusso mestruale, quello a contatto con la pelle è in puro cotone e l’esterno in lycra oppure in cotone.

La sua funzione è quella di regolare il flusso mestruale in uscita e mantenere la pelle sempre asciutta per diverse ore, proteggendo da macchie e odori. Grazie alla loro proprietà assorbente, sono adatte anche alle donne in menopausa o nel post-parto, entrambi periodi delicati in cui possono capitare frequenti perdite urinarie.

LEGGI ANCHE >>> Mestruazioni: tutti i sintomi, le cause e i rimedi contro il dolore!

Oltre alla loro capacità di rispettare il benessere della pelle e di rendere la vita delle donne più semplice, questo tipo di intimo ha l’ulteriore vantaggio di poter essere utilizzato per due anni semplicemente lavandole in lavatrice, consentendo un risparmio notevole sulla spesa degli assorbenti. Per lavarlo, infatti, è sufficiente acqua fredda e sapone oppure un lavaggio in lavatrice a 30° senza candeggina e ammorbidente.

E’ possibile indossare gli slip da ciclo per tutto il giorno, poiché la loro capacità di assorbenza è garantita dalle 8 alle 12 ore. Possono essere utilizzate anche di notte, quando il flusso è più abbondante e l’assorbente esterno è più fastidioso, quando si indossano vestiti leggeri e pantaloncini corti.

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago