Salute e Benessere

Frutta di Novembre contro i malanni stagionali, ecco quale mangiare

La salute passa anche da quello che mangiamo. E la frutta stagionale di novembre ci aiuta a prevenire numerosi malanni del periodo, grazie alle loro proprietà benefiche naturali. Ecco quali sono i frutti che non devono mancare sulla tavola. 

Frutta di stagione

Consumare quotidianamente frutta e verdura comporta dei benefici non indifferenti per l’organismo, aiutando a migliorare le difese immunitarie e agevolando il lavoro interno del nostro corpo. La frutta stagionale permette di prevenire le tipiche malattie di questo periodo, come l’influenza e il raffreddore.

Non solo, mangiare prodotti della stagione è totalmente sostenibile, poiché procura un beneficio all’ambiente attorno, grazie alla riduzione dei trasporti, dell’utilizzo di energia e di sostanze chimiche, e quindi anche alle nostre tasche.

Ma quali sono le proprietà della frutta di novembre e quali sono i prodotti che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole in questa stagione?

LEGGI ANCHE >>> Quante sono le quantità di frutta da assumere per vivere meglio!

Frutta di novembre: quale mangiare

Tra i prodotti stagionali più importanti per la nostra salute, troviamo sicuramente le arance. Queste, assieme a clementine e mandarini, costituiscono una fonte importante di vitamina C che ha proprietà antiossidanti e aiuta a rinforzare le difese immunitarie. un altro agrume ricco di questa vitamina è il bergamotto, che sotto forma di infuso aiuta la normale regolarità intestinale. Il cedro, a sua volta ricco di vitamina C, rafforza anch’esso le difese immunitarie per affrontare i malanni stagionali. Non da meno è il limone, che si consiglia di consumare a crudo.

LEGGI ANCHE >>> Mandarini perchè mangiarli, 4 buoni motivi che ancora non conoscete

Frutta

Le castagne sono un frutto tipico di novembre molto apprezzato per la bontà. Oltre a questa dote, sono anche ricche di glucidi complessi e a basso indice glicemico, fonte di ferro e potassio.

I kiwi sono rinomati per il loro elevato contenuto di vitamina C: 2 di questo frutto bastano per coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina. La mela è famosa perché ricca di fibre e altre sostanze nutritive importanti, contenute specialmente nella buccia: fate attenzione a scegliere solo quelle di derivazione biologica, in cui sono assenti pesticidi e sostanze chimiche.

Il melograno è un altro frutto decisamente fondamentale in questa stagione ed è ricchissimo di antiossidanti, ne contiene più del tè verde e del vino rosso. Il caco è noto per il contenuto di fibre e carotenoidi, con proprietà antiossidanti. Infine, la pera autunnale Kaiser, Conference e Abate sono ricche di proprietà antiossidanti nella buccia.

 

Piera Feduzi

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

2 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago