Nuova proposta del ministro dell’Economia Daniele Franco prevede il taglio dell’Irpef per i redditi inferiori. Con il nuovo scaglione si può risparmiare fino a 800 euro l’anno.
Il piano del governo Draghi per il taglio delle tasse nella Legge di Bilancio è stato illustrato dal ministro dell’Economia Daniele Franco e prevede delle novità in arrivo.
Tra i vantaggi, infatti, qualcuno potrà risparmiare sulle tasse fino a 800 euro annui e il taglio maggiore andrà a favore dei redditi più bassi. Seguiranno i redditi medi, fino a 45-50 mila euro l’anno, e si finirà con i redditi più alti che vedranno i loro vantaggi affievolirsi. Altre novità riguardano un aumento delle detrazioni che assorbirebbe il bonus 100 euro e un incremento della no tax area per pensionati e autonomi. Ma vediamo i dettagli di questa proposta.
LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza: Draghi cambia tutto e in molti non saranno felici
La proposta del governo Draghi prevede una nuova Irpef con quattro aliquote.
Le nuove quattro aliquote sarebbero: 23% per i redditi fino a 15 mila euro, 25% per i redditi tra 15 e 35 mila euro, 34% tra 35 e 55 mila euro, 43% per chi guadagna più di 55 mila euro. Per chi guadagna tra i 35 e i 55 mila euro l’anno di sarebbero risparmi superiori a 800 euro l’anno. Il taglio maggiore sarebbe a vantaggio dei redditi bassi.
Sul piatto c’è anche l’ipotesi di alzare l’area No tax che oggi è fissata a 8.145 euro per i lavoratori dipendenti e 8.130 per i pensionati. Dunque, la proposta che vorrebbe un’Irpef a tre sole aliquote prevede anche una revisione degli scaglioni. Inoltre, il bonus Renzi-Conte da 80 euro, portato poi a 100 euro, verrà riassorbito dal riordino delle aliquote. Si parla ancora di ipotesi, che verranno nuovamente discusse dalle forze di maggioranza con il ministro.
LEGGI ANCHE >>> Riduzione delle tasse grazie a Draghi: ecco di quanto e per chi
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…