Avere animali domestici in casa è una grande responsabilità: per questo motivo è bene evitare tutti i pericoli. Ecco come fare in casa.
Adottare un animale domestico è una grande scelta d’amore: si offre ad un randagio la possibilità di trascorrere tutta la sua vita in un’abitazione calda circondato dal cibo e dall’affetto del proprio padrone. Come per i neonati, però, anche per cani, gatti e altri pelosetti è necessario fare delle modifiche alla propria casa.
E’ importantissimo, infatti, evitare i pericoli per salvaguardare la loro incolumità ed evitare che possano accadere incidenti. Ecco come fare.
Cibo, piante, spigoli, giocattoli: tutto potrebbe rappresentare un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. La loro curiosità e la loro vivacità potrebbe spingerli a mangiucchiare anche cose pericolose che potrebbero danneggiarli.
LEGGI ANCHE: Gli animali domestici possono contrarre il Covid? La risposta degli esperti
Per questo motivo è importante salvaguardare la loro incolumità apportando delle piccole modifiche alla propria casa rendendola sicura e a prova di animale.
Ecco qualche dritta per nascondere con efficienza gli oggetti più pericolosi e per capire come, alcuni elementi innocui per noi possono rivelarsi, invece, molto pericolosi per loro.
La prima cosa da nascondere, nella casa di un affettuoso padrone di animali domestici, sono i cavi e i fili elettrici. Questi, infatti, possono attrarre l’attenzione del proprio cane che, per tendenza naturale, potrebbe mangiucchiarli. Allo stesso modo, è bene mettere in sicurezza anche le prese elettriche con l’utilizzo di specifici copri presa.
LEGGI ANCHE: Animali domestici in condominio: cosa bisogna sapere
Ancora, l’utilizzo di specifici blocca ante evitano che, il curioso animale domestico, possa entrare all’interno di mobili e danneggiarsi con i prodotti che vi sono contenuti. Questa soluzione è ottima anche per evitare che possano mettere a soqquadro tutta la casa.
Per coloro che possiedono un terrazzo o un balcone si possono utilizzare anche delle reti di sicurezza e degli appositi cancelletti. Alcune piante e arbusti, infatti, possono rappresentare un serio pericolo per i nostri animali che potrebbero avvelenarsi. Per questo motivo, precludere loro l’accesso incontrollato a queste aree fiorite può rivelarsi una soluzione molto efficace.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…