Frutto per eccellenza dell’autunno, le castagne sono davvero deliziose in ogni modo vengano preparate: ecco 3 ricette facili e veloci.
Le castagne sono una vera e propria prelibatezza autunnale: sono buone preparate davvero in tutti i modi! Dalle semplicissime caldarroste a preparazioni più complesse, esiste davvero un modo per non apprezzarle?
Oggi vi proponiamo tre ricette facili e molto veloci con le quali potrete gustare al meglio questo frutto così prezioso e delizioso. Scopriamole insieme per sorprendere parenti e amici!
Ci sono davvero moltissimi piatti a base di castagne che sono tipicamente autunnali e facili da preparare. Dal dolce al salato, ce n’è per tutti i gusti: si può partire da una crema di castagne e mele, per approdare a una padella di questi frutti al burro.
LEGGI ANCHE: Castagne che durano poco, ecco i trucchi per mangiarle tutto l’anno
Ogni preparazione soddisferà davvero molto il vostro palato e vi impiegherà poco tempo. Ecco tre ricette facili e veloci che potrete utilizzare alla prossima cena tra amici: li sorprenderete!
Forse non tutti sanno che le castagne di prestano anche a molte preparazioni salate: le più semplici sono proprio quelle saltate in padella con una noce di burro. Ottime per accompagnare gustosi secondi o grigliate di carne.
LEGGI ANCHE: Castagne perché vanno mangiate oltre al fatto che sono buonissime, quello che non sapete!
Per prepararle vi occorreranno:
La prima cosa da fare è sbucciare questi frutti e lasciarli in ammollo in acqua tiepida almeno per una notte. Il mattino dopo dovranno essere lessate per 20 minuti e poi asciugate bene con l’aiuto di un canovaccio.
Infine, in una padella dove sarà stata fatta sciogliere una bella noce di burro, dovranno essere ripassate fino ad ottenere un’invitante doratura.
Un’alternativa sana ma comunque saporita è la classica variante al forno: una sorta di caldarrosta dalla preparazione più veloce. Tutto ciò che vi servirà sarà un chilo di castagne e un forno bello caldo.
Questi frutti dovranno essere messi a bagno in un contenitore colmo d’acqua per circa 20 minuti. Una volta passato questo termine, dovranno essere asciugate per bene e incise con un coltello: il taglio andrà effettuato dalla parte più bombata della buccia stando attenti a non incidere anche la polpa.
Infine, in un forno bello caldo, andranno cotte a 220°C per 25-30 minuti, stando attenti a non farle bruciare.
Con questi frutti è possibile creare anche una gustosa crema dolce che potrà essere il ripieno di molte preparazioni, torte e crostate. Per prepararla vi occorreranno:
Le prime due cose da fare saranno lavare l’uvetta e lasciarla in ammollo in acqua fredda. Dall’altra parte della cucina, invece, dovranno essere lessate le castagne senza buccia e in acqua leggermente salata. Una volta pronte andranno scolate e private della pellicina.
Per quanto riguarda le mele, invece, esse dovranno essere sbucciate e tagliate a fettine avendo cura di eliminare il torsolo. Sui fornelli, andranno cotte insieme all’uva passa senza aggiungere acqua: cuoceranno nel liquido che emetteranno.
A fine cottura andranno aggiunte le castagne e poi frullato il tutto con l’ausilio di un mixer: se il composto dovesse essere troppo asciutto, potrete sempre utilizzare un goccio d’acqua.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…