Salute e Benessere

Cioccolato non solo è buono, ma fa bene anche all’organismo: ecco cosa dicono gli esperti!

Il cioccolato è il dolce per eccellenza, amato e consumato in grosse quantità da tutti. Ecco cosa bisogna sapere su questo strepitoso alimento!

Il cioccolato è preparato mediante l’unione del burro di cacao, alla polvere dei semi del frutto stesso, allo zucchero e altri ingredienti come il latte, frutta secca o altro ancora. In commercio esistono moltissime tipologie in grado di soddisfare qualsiasi palato raffinato.

Questo alimento viene considerato come il cibo degli Dei, definito così dalla civiltà dei Maya o degli Aztechi. I quali conoscevano le mille proprietà benefiche e ricavavano dalle fave del cacao una bevanda che veniva aromatizzata poi con delle spezie e veniva consumata solo da determinate classi sociali.

La sua comparsa effettiva avvenne nel 1502 in Europa ed era utilizzato come rimedio benefico per curare qualsiasi malattia. Mentre i Maya oltre a ricavarne un ottima bevanda utilizzavano il cacao come moneta di scambio.

LEGGI ANCHE: Cioccolato contro lo stress: gli effetti che non conoscevate

Ecco alcune proprietà nutrizionali e benefici che dona il cioccolato secondo gli esperti!

Il cioccolato è un prodotto altamente energetico infatti per ogni 100 grammi di prodotto si hanno dalle 530 alle 570 kilocalorie. Ovviamente le proprietà nutritive variano in base al tipo di cioccolato e cosa si aggiunge al suo interno.

Infatti il cioccolato a latte è meno calorico di quello fondente anche se quello fondente possiede un apporto energetico migliore a causa dei grassi buoni che non vanno a intaccare la colesterolemia. Questo benefico alimento è ricco di grandi quantità di sali minerali come il potassio, il fosforo, il ferro o il magnesio.

Inoltre ha un elevato quantitativo di flavonoidi, sostanze antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento cellulare, l’innalzamento del colesterolo, della pressione arteriosa, quella sanguigna, infezioni o per prevenire problemi al sistema cardiovascolare.

Esso stimola la serotonina, un ormone utile per il buon umore. Altre sostanze stimolanti al suo interno vi abbiamo la caffeina e la teobromina. Sostanze utili specialmente in gravidanza, durante l’allattamento, per stati d’ansia, tachicardia, aritmia o a causa della sindrome del colon irritabile. Consigliato anche per chi soffre di depressione e per migliorare la memoria.

Molti affermano che il cioccolato può provocare moltissimi disturbi come l’obesità, cellulite, acne o problemi intestinali. Ma se assunto nelle giuste quantità e scelto un prodotto di ottima qualità nulla di tutto questo può accadere.

Ovviamente però si sconsiglia per chi soffre spesso di emicrania, disturbi all’apparato digerente come gastrite, ernia iatale, reflusso o per chi necessità di assorbire ingenti quantità di calcio. Infine si consiglia di consumare se assunto abitualmente di 15 grammi di cioccolato fondente la sera prima di coricarsi. Altrimenti se l’uso è sporadico di 30 grammi di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE: Cioccolato di qualità: come imparare a conoscerlo

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago