Fai Da Te

Natale: come fare dei favolosi biscotti da regalare e mangiare!

Siete pronti per realizzare in casa con l’aiuto dei più piccoli dei fantasiosi e gustosi biscotti di Natale? Ecco come realizzarli!

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui si diventa sempre più buoni, perché si sa altrimenti babbo natale non entra nella casa dei cattivi per portare i doni! A parte gli scherzi di solito le case si fanno sempre più colorate, si abbelliscono di tutto punto e si iniziano a cucinare meravigliosi manicaretti come i biscotti.

 

Molti non sanno che i biscotti di Natale hanno una vera e propria storia. Infatti durante l’epoca precristiana, quando si celebrava il solstizio d’inverno veniva preparato il pane sacrificale, un buon auspicio per scacciare via i demoni e proteggere le anima dei cari defunti.

Con l’avvento del cristianesimo, il solstizio viene sostituito da Natale e con lui il pane sacrificale divenne il panettone. Un panettone proveniente dal lontano oriente e d era un privilegio averlo in casa infatti solo le classi più agiate potevano permetterselo. Le famiglie povere invece realizzavano in casa dei formati più piccoli di questo dolce. E così grazie a questa tradizione nacquero i biscotti.

LEGGI ANCHE: Biscotti fatti in casa: ecco i consigli su come conservarli

Idee fantasiose per realizzare dei biscotti di natale fatti in casa!

 

È possibile sbizzarrirsi in tanti modi realizzando varie forme di biscotti, decorandoli a proprio gusto e piacere e magari regalarli ai parenti o agli amici a fine cena. I biscotti sono facili da preparare, inoltre possono essere appesi all’albero o disposti nei vari contenitori disposti in giro per casa così da averli in bella vista e mangiarli quando si vuole.

Per realizzare 30 biscotti occorrono:

  • 300 gr di farina;
  • 150 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di burro;
  • scorza di limone o arancia e qualche spezia;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Procedimento:

  1. In un frullatore disponete la farina, lo zucchero e di tanto in tanto aggiungete anche il tuorlo, il burro, le spezie scelte e la scorza di qualche agrume.
  2. Dopo aver raggiunto un composto sabbioso, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e iniziatelo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  3. Ricopritelo con della pellicola trasparente e trasferitelo in frigo lasciandolo riposare per almeno 2 ore.
  4. Trascorse le ore opportune la frolla è pronta per essere modellata e lavorata. Una volta disteso l’impasto con un mattarello, munitevi di varie formine natalizia.
  5. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete i biscotti in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti. Una volta raffreddati potrete decorarli con glassa colorata, la ghiaccia o con ciò che più vi è comodo.

Infine è possibile impacchettarli se li volete regalare ad amici, familiari o parenti. È possibile sia distribuirli all’interno di qualche scatola natalizia in latta oppure dei sacchettini appositi per i biscotti. Magari acquistate dei sacchetti che hanno delle decorazioni a tema con qualche disegnino in rilievo. Infine si consiglia di prepararli verso il 20 di dicembre, oppure 3-4 giorni prima di essere consegnati ai diretti interessati.

LEGGI ANCHE: Calendario dell’avvento, come realizzarlo in casa facilmente

 

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago