Come molti saprete l’apparato digerente è un sistema molto sensibile e complesso, quindi bisogna fare molta attenzione. Ecco come eliminare la diarrea grazie a questa guida!
Per diarrea o dissenteria si intende un disturbo legato all’alterazione della flora intestinale. Infatti nell’apparato digerente e nello specifico nell’intestino, esso è abitato da colonie di microorganismi che interagiscono e sono in equilibrio tra di loro.
I motivi di questo disturbo possono essere molteplici come i disordini alimentari, lo stile di vita condotto, la presenza di qualche virus o parassita, un’influenza intestinale, disturbi psicologici dovuti a forte stress e ansia e molto altro ancora.
Di solito questa condizione dura in media dai 2-3 giorni ed è una condizione molto comune che può colpire sia adulti, che anziani che bambini. Inoltre la diarrea si manifesta sotto forma di emissione di feci liquide o semi liquide e scariche frequenti.
LEGGI ANCHE: Diarrea e nausea: cosa mangiare per evitare peggioramenti
Consigli e rimedi utili per combattere la diarrea!
Se questo disturbo si protrae nei giorni se non settimane, si consiglia di consultare il proprio medico curante in modo da avere un’anamnesi e il quadro clinico. L’ideale innanzitutto e svolgere un’analisi delle feci, un emocromo completo e se necessario anche un’endoscopia.
Dopodiché bisogna svolgere una dieta mirata alle proprie esigenze evitando determinati cibi e alcune cattive abitudini attuate fino al momento del problema come l’assunzione eccessiva di caffeina, alcolici o l’uso delle sigarette visto che potrebbero incidere maggiormente questo disturbo.
I cibi che di solito si possono mangiare di solito sono cibi astringenti come il limone, la carne e il pesce magro visto che sono ricchi di fibre, formaggi stagionati e non grassi, cibo bollito o al vapore e frutta e verdura di stagione.
Si sconsiglia il cibo fritto, bevande zuccherate o gassate, dolci, insaccati, cibi lassativi o molto grassi. È possibile affidarsi anche a svariati rimedi naturali e non solo come l’anice, il rabarbaro o l’alchemilla, piante utili per alleviare i dolori e le scariche frequenti.