I bottoni della camicia sono cuciti su lati diversi per uomo e donna: vi siete mai chiesti il perché di questa cosa? Ecco la risposta a questa curiosità!
Le camicie sono indumenti formali dal fascino intramontabile: perfette per tutti e per qualsiasi occasione, da quella più elegante a quella più informale. Indossarne una è sempre una buona idea, riesce a coronare l’outfit perfetto.
Sono in molti, però, che si chiedono per quale motivo una camicia da uomo e una da donna presentino i bottoni su lati diversi. Per la prima volta abbiamo provato a rispondere a questa domanda cercando di placare la curiosità di molti. Ecco spiegato il motivo.
La tendenza di cucire i bottoni sulla camicia ha radici molto antiche: essa risale, addirittura, al Rinascimento. In questo periodo e, successivamente, durante l’epoca Vittoriana, le donne più facoltose avevano la possibilità di acquistare capi con fatture pregiate e di essere vestite da un servitore.
LEGGI ANCHE: La vera differenza tra il parmigiano reggiano e il grana padano
Da quella possibilità la decisione dei sarti di cucire i bottoni delle camicette da donna sul lato destro: per un servitore destrorso sarebbe stato più facile e veloce abbottonarli.
Ma non solo! Un’altra versione è legata, invece, al ruolo delle donne come madri e nutrici. In questo senso, i bottoni cuciti sul lato destro della camicia sarebbero stati più facili da aprire per allattare un bambino.
Per quanto riguarda gli uomini, risalendo sempre ai tempi antichi prima citati, essi non avevano bisogno dell’ausilio di un servitore per vestirsi. Loro potevano farlo da soli e, per essere agevolati in questa operazione, i bottini erano cuciti sulla parte opposta, ossia la sinistra.
LEGGI ANCHE: Test psicologico: scopri la tua personalità scegliendo la tua scarpa
Secondo un’altra versione, invece, i bottoni erano cuciti sul lato sinistro perchè l’uomo con la mano destra era solito maneggiare l’arma.
Abitudini che hanno resistito alla prova del tempo e, anche se private delle funzioni originali, sono arrivate fino ai giorni nostri.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…