Ecco cosa significano le candele che vanno a comporre la corona dell’Avvento tipica del periodo di Natale.
Nel periodo dell’Avvento che inizia domenica 28 novembre e dura fino al 24 dicembre sono tante le tradizioni natalizie. Ad esempio l’immancabile calendario con il quale si aspetta il Natale ed ogni giorno partendo dal 1 dicembre si aprono le caselline scoprendo una piccola sorpresa.
Si fa l’albero, il presepe e tra queste c’è anche la corona dell’Avvento. Il suo significato è religioso ed anche molto importante.
La corona dell’Avvento è un simbolo tipico delle Regioni del Nord Europa, ma anche in Tirolo si fa da moltissimi anni. Una tradizione che nel tempo è entrata anche nella comunità cristiana. All’inizio era solo un simbolo pagano, ma i missionari iniziarono ad usarla anche loro per indicare l’attesa e celebrare la nascita di Cristo.
LEGGI ANCHE: Avvento: che cosa significa, tradizioni e curiosità
Ogni oggetto usato per creare la corona ha un significato ben preciso e specifico. E’ composta da una base fatta da un oggetto rotondo rivestito con dei rami versi sui quali vengono posizionate 4 candele di cui una deve avere il colore rosa.
La forma deve essere circolare in quanto è un segno che Dio ci ama. Il cerchio è la forma geometrica perfetta perché non ha ne un inizio e ne una fine. I rami devono essere verdi perché questo colore rappresenta la vita e la speranza. Non ci devono essere fiori, ma si posso abbellire con bacche, fiocchi o nastri. Anche il colore delle decorazioni non deve essere scelto a casa, ma si usa o il rosso o il viola.
Le candele come detto devono essere 4; si accendono una per volta durante le 4 domeniche di avvento fino ad arrivare al Natale. Vanno a simboleggiare la salvezza portata da Gesù Cristo che indica la luce per la vita delle persone.
Come da tradizione la prima candela che si accende è quella del “Profeta” o della “Speranza”. La seconda e la “Candela della chiamata universale alla salvezza o di Betlemme”, la terza è la “Candela dei Pastori o della Gioia” ed infine la quarta è la “Candela degli Angeli”.
Come detto prima i coli, anche in questo caso, non sono scelti a caso. Devono essercene tre viola o al massimo rosse ed una rosa. Quest’ultima si accende la terza domenica di Avvento quando anche il Sacerdote durante la Messa indossa la tunica rosa e vuol dire che il Natale è alle porte. Mentre il colore delle altre tre candele rappresenta lo spirito di veglia, penitenza e sacrificio che dobbiamo avere per prepararci adeguatamente alla venuta di Cristo.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…