Padrini e madrine di battesimo reali: ecco chi sono i più conosciuti. I nomi famosi.
Conosciamo i battesimi dei reali, soprattutto quelli della Royal family britannica. Ma chi sono di solito i padrini e le madrine di battesimo tra le case regnanti d’Europa? Alcuni sono nomi famosi ricorrenti. Altri sorprendenti. Tutti da conoscere.
Quando si tratta di scegliere il padrino o la madrina di battesimo di un bambino o una bambina è molto importante fare la scelta giusta. Tutti i genitori lo sanno, naturalmente. Si tende a scegliere le persone più care e vicine, spesso però anche le questioni di famiglia hanno il loro peso.
Così capita che si è costretti a scegliere quello zio o quella zia, quel cugino o quella cugina, che magari non frequentiamo abitualmente ma che per questioni “diplomatiche” ci tocca scegliere. Se è così per le famiglie comuni, figuriamoci per quelle reali!
Quando si tratta di padrini e madrine di battesimo reali, la scelta può cadere su altri membri della stessa famiglia, o su persone, spesso aristocratiche, già vicine a quella famiglia reale oppure sui componenti di altre famiglie reali. Così, tra i vari reali d’Europa è tutto uno scambiarsi di madrine e padrini, spesso e volentieri per mantenere buoni rapporti.
Alcuni di questi padrini e madrine sono più ricorrenti di altri. Capita così che alcuni reali hanno tenuto a battesimo tantissimi royal baby in giro per il Vecchio Continente. Scopriamo i nomi più famosi, con qualche sorpresa.
LEGGI ANCHE: KATE MIDDLETON PERFETTA SOSTITUTA DELLA REGINA ELISABETTA
Tra le principesse più spesso chiamate a fare da madrine ai battesimi reali c’è Vittoria di Svezia. La principessa ha tenuto a battesimo così tanti bambini reali da essere soprannominata madrina d’Europa. Nel 2008 è stata la madrina della principessa Eleonora del Belgio, oggi tredicenne. Mentre a Stoccolma ha tenuto a battesimo nel 2014 la nipote, la principessina Leonore di Svezia, figlia di sua sorella Maddalena, e nel 2016 il nipote, principe Alexander, figlio del fratello Carlo Filippo.
Inoltre, Vittoria di Svezia è madrina di tre futuri re e regine: la principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, la principessa Catharina Amalia d’Olanda e il principe Cristiano di Danimarca. Un altri principe reale tenuto a battesimo è Costantin Alexios di Grecia e Danimarca.
Anche Matilde del Belgio, moglie del re del Belgio Filippo, è una madrina molto richiesta. Ha tenuto a battesimo la principessa Alexia d’Olanda, sorella di Catharina Amalia e secondogenita del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima, ed è anche la madrina della principessa Isabella di Danimarca.
A casa Windsor, Zara Tindall è la figlia della principessa reale Anna e del suo primo marito, il capitano Mark Phillips. È la seconda nipote della regina Elisabetta, dopo suo fratello Peter. Il cognome Tindall è del marito, da cui ha avuto tre figli (Mia Grace, Lena Elizabeth e Lucas Philip). È cugina di Willam e Harry ed è stata la madrina del primogenito di William e Kate, il principino George.
Infine, anche William e Harry sono padrini molto richiesti, fin da quando erano giovani. Nel 1999, a soli 17 anni, William è stato il padrino del principe Constantin Alexios di Grecia e Danimarca, insieme ad altri padrini e madrine: il principe Nikolaor, Dimitri di Jugoslavia, il principe Federico di Danimarca, l’attuale re Filippo di Spagna, la principessa Alexandra zu Fürstenberg, Doris Robbs e ancora Vittoria di Svezia.
Il principe Harry, invece, è stato il padrino della nipote Lena Elizabeth, secondogenita di sua cugina Zara Tindall. È anche padrino di diversi figli dei suoi amici.
LEGGI ANCHE: I FIGLI DI HARRY E MEGHAN SONO DIVERSI DAGLI ALTRI REALI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…